Niccolò Moriconi nasce a Roma nel Gennaio del 1996. Non è figlio unico. Ha infatti due fratelli, Valerio e Alessandro. É molto piccolo, appena infatti 4 anni, quando i suoi genitori decidono di separarsi. Niccolò cresce nel quartiere San Basilio, dividendosi tra la scuola e i pomeriggi al parco insieme agli amici. Ha però un carattere piuttosto irrequieto e a scuola non riesce proprio a concentrarsi e a prestare attenzione alle lezioni. Sua mamma decide allora di segnarlo ad un corso di musica, di pianoforte per la precisione. Crede infatti che grazie alla musica e alla disciplina necessaria per studiarla, Niccolò possa riuscire a superare gli ostacoli che sta incontrando sul suo cammino.
Niccolò ha 8 anni e inizialmente non vuole andare a queste lezioni. Le vive come un obbligo e non ne capisce il senso. Poi si rende conto che la musica può essere per lui un vero e proprio rifugio che gli permette di esprimere se stesso. Decide allora di accedere al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove si diploma. Nel corso di questi studi ovviamente inizia a comporre le sue prime canzone e all’età di appena 14 anni ne ha già molte pronte, un vero e proprio repertorio.
Nasce in questo periodo anche il suo nome d’arte, Ultimo. È proprio così che lui si sente infatti, ultimo, sempre dietro a tutti gli altri, un ragazzo incerto, che molti credevano potesse essere del tutto incapace di raggiungere dei successi. È di questo che parlano le sue canzoni.
All’età di 17 anni, Niccolò Moriconi vince il concorso “Una voce per il Sud”. La canzone che porta a questo concorso è “Regalami un sorriso”, un pensiero il suo per tutti i bambini ricoverati in oncologia. Poco prima dei 20 anni vince il contest organizzato da Honiro Label, etichetta discografica che decide di produrlo. Un anno più tardi, eccolo salire sul palco come artista di apertura per i concerti di Fabrizio Moro.
Il suo singolo di debutto si intitola “Chiave” e il suo primo album “Pianeti” è in realtà solo il primo capitolo di una vera e propria trilogia. Ultimo riesce ad ottenere successo in modo immediato, tanto che questo suo primo album si classifica secondo su iTunes.
Niccolò Moriconi arriva sul palcoscenico del Festival di Sanremo nel 2018 e riesce ad ottenere la vittoria per la sezione Nuove Proposte. La canzone vincitrice si intitola “Il ballo delle incertezze”. Arriva il secondo album, dal titolo “Peter Pan” e inizia un tour di grande successo.
Nel 2019 Niccolò Moriconi partecipa di nuovo al Festival di Sanremo, nella sezione Big. Si classifica secondo con la canzone “I tuoi particolari”, singolo dell’album “Colpa delle favole”. Il tour per il lancio di questo nuovo disco ha un successo semplicemente strepitoso. Ogni data infatti è sold out.
Niccolò Moriconi ha avuto un lungo fidanzamento con Federica Lelli, che è presente in moltissime canzoni tra cui “L’unica forza che ho”, “Wendy”, “La stella più fragile dell’universo”. I due sono molto innamorati, ma purtroppo il successo prende il sopravvento e Niccolò si trova irretito in un milione di impegni. Diventa per lui molto difficile riuscire a conciliare gli impegni lavorativi con la vita privata e così i due innamorati alla fine del 2018 si lasciano. Niccolò Moriconi si è detto però ancora molto innamorato di Federica e sono molte le canzoni in cui parla della sofferenza che prova per questo loro allontanamento, come ad esempio “Piccola stella” e “I tuoi particolari”.
L’amore tra Niccolò e Federica potrebbe riaccendersi? Secondo molti sì, dato che Federica va quasi sempre ai suoi concerti e i due sembrano continuare a sentirsi.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…