Chi è
- Nome: Roberto Valbuzzi
- Età: 31
- Data di nascita: 1 luglio 1989
- Professione: Chef
- Luogo di nascita: Varese
- Altezza: 1,75
- Peso: 70
- Segno Zodiacale: Cancro
- Segni particolari: /
- Profilo Social Ufficiale: @notordinarychef
Biografia
Roberto Valbuzzi nasce il 1 luglio 1989 a Varese. È “figlio d’arte”, i suoi nonni gestiscono una fattoria a Mornago, dove lo chef apprende le prime nozioni gastronomiche.
Da sempre appassionato di cibo e natura, Roberto è innamorato del suo paese e si pone l’obiettivo di portare nel mondo i delicati sapori del Nord Italia ma non solo, perché sporcarsi le mani è il suo mestiere il che lo porta a coltivare da sé gli ingredienti che va poi a cucinare per creare portate originali, creative e dal sapore tradizionale italiano.
Roberto fa parte della realtà televisiva di Food Network e Real Time, ma nel tempo libero gli piace tornare alla sua fattoria che cura e gestisce insieme al nonno.
Lavoro e carriera
Roberto Valbuzzi è chef di professione ma è anche un conduttore televisivo di successo in programmi che trattano food e gastronomia.
Si diploma all’Alberghiero e inizia subito a lavorare in diversi ristoranti e locali, facendosi riconoscere per il suo talento. La sua esperienza cresce e matura al punto da permettergli di aprire un ristorante tutto suo e di creare collaborazione di un certo spessore le quali lo portano a dare vinta a progetti di grande successo.
Tutto questo lo porta ad approdare in tv con l’emittente Gambero Rosso Channel. Nel 2013 appare in Rai a La prova del cuoco e conduce una rubrica dedicata alla cucina all’interno di I Fatti Vostri. La sua popolarità arriva all’apice dal 2018 con Cortesie per gli ospiti che conduce insieme a Csaba e Diego Thomas.
Nel 2019 Food Network gli concede uno spazio tutto suo con Uno chef in fattoria, ancora in onda.
Televisione:
- Una cucina per due – Gambero Rosso Channel (2011)
- Il bello del Gruyére – Gambero Rosso Channel (2011)
- 30×30 – Gambero Rosso Channel (2012)
- Maille: senape che passione – Gambero Rosso Channel (2012)
- Hollyfood – La5 (2012)
- Benvenuti al nord: la nosa cucina – Alice tv (2013)
- Staffetta in cucina – Lei tv (2014)
- Greatest chef of China – televisione cinese (2014)
- Mezzogiorno italiano – Rai1 (2015)
- Master of pasta Voiello – Sky (2015)
- Casa Sanremo – Alice tv (2016)
- Casa Alice – Alice tv (2016)
- La prova del cuoco – Rai1 (2017 – 2018)
- Le ricette di Natale a prova di che – Canale 5 (2017)
- The Sound of Italy – Food Network (2018)
- Cortesie per gli ospiti – Real Time (2018 – 2019)
- Uno chef in fattoria – Food Network (2019)
Roberto Valbuzzi Ristorante
Lo chef dirige il ristorante Crotto Valtellina a Malnate, ma non è ovviamente l’unica sua esperienza nella ristorazione.
Nel 2017 Roberto Valbuzzi collabora per creare Oltregusto, una linea di ristoranti che vanno ad arricchire le stazioni di servizio. Qui vengono serviti piatti e portate ideate ogni settimana proprio da Roberto, per offrire una gustosa alternativa ai viaggiatori che potranno scegliere di fermarsi e mangiare un buon pasto caldo in sostituzione del caro e vecchio panino comunque mai fuori moda.
Vita privata
Roberto Valbuzzi è sposato con Eleonora Laurito, una wedding planner e coordinatrice di eventi. I due sono stati fidanzati a lungo, ben 6 anni e 8 mesi di fidanzamento, prima di decidere di voler passare insieme il resto delle loro vite. A ottobre 2018 le nozze a Villa Esengrini Montalbano, in provincia di Varese.
Sul profilo Instagram di Roberto, lo chef annuncia di aspettare un figlio. Questo a luglio 2019. Nasce la piccola Alisea, oggi regina di casa Valbuzzi.
Curiosità
- È stato testimonial per il brand San Carlo
- Gli è stato chiesto di realizzare una salsa gourmet per il Crispy Mc Bacon di Mc Donald’s
- Ha pubblicato un libro “Tutti frutti”
Video e voci correlate
Aggiornamenti
31 agosto: Furto d’identità ai danni di Roberto Valbuzzi
Un hacker ha rubato le foto Instagram di Roberto Valbuzzi per dare vita ad un profilo molto simile al suo e attivare un concorso a premi. Sfruttando la popolarità di Roberto, l’hacker ha richiesto ai malcapitati di registrarsi ad un sito internet per poter ottenere dei premi in denaro davvero molto allettanti. Si tratta di una truffa che Roberto Valbuzzi ha scoperto quando ormai il concorso a premi aveva già preso il via. Per fortuna però è riuscito a segnalare il tutto e ha avvisato i suoi followers di fare molta attenzione, dato che si tratta di un furto di identità a tutti gli effetti e di segnalare anche loro in massa questa fake. “Sono amareggiato” ha detto Roberto Valbuzzi, “e trovo davvero ridicolo tutto ciò. Informerò le autorità competenti per questa truffa”.
https://www.instagram.com/p/CEjadhbgTCx/
1 settembre: Roberto Valbuzzi di nuovo su Real Time, torna Cortesie per gli Ospiti
Dopo un’estate di registrazioni, ecco che finalmente “Cortesie per gli ospiti” torna su Real Time. È quindi di nuovo possibile vedere Roberto Valbuzzi all’opera, tutte le sere sul Canale 31 alle ore 20.20. La prima puntata è stata seguitissima e sono davvero molti i followers che hanno postato le loro foto mentre si gustano il programma, cosa che ha reso molto felice lo chef.