Chi è
- Nome: Sara Gama
- Età: 30 anni
- Data di nascita: 27 marzo 1989
- Professione: calciatrice
- Luogo di nascita: Trieste
- Altezza: 1,68 m
- Peso: 58 kg
- Segno zodiacale: ariete
- Profilo Instagram ufficiale: @saragama_ita
Biografia
Sara Gama nasce a Trieste nel 1989. La mamma è anche lei triestina. Il papà invece è del Congo. Nessun membro della sua famiglia sembra amare il calcio in modo particolarmente intenso. Nonostante questo però Sara si appassiona e vuole ad ogni costo provare a giocare. Inizia a giocare a 7 anni. Diventa ben presto bravissima, tanto che riesce anche ad arrivare alla Nazionale Femminile Italiana, della quale attualmente è capitano. Sara non lascia gli studi per fare la calciatrice. Frequenta il liceo scientifico e consegue una laurea in Lingue e letterature straniere.
Lavoro e carriera
Sara Gama inizia a giocare nelle giovanili di Zaule e San Marco di Villaggio del Pescatore. Debutta poi in prima squadra con il Tavagnacco. Nella stagione 2008-2009 consegue il terzo posto in Serie A. Approda poi nel Chiasiellis. Purtroppo però durante la 2011-2012 un infortunio la tiene bloccata per quasi tutto il campionato. Gioca appena infatti 7 partite sulle 26 previste. Sara passa poi al Brescia nel 2012. Nel 2013 firma con il Paris Saint-Germain Football Club. Purtroppo però anche in questo caso un infortunio la tiene ferma a lungo. Nel 2015 torna al Brescia. Dal 2017 fa parte invece della Juventus come capitano. Con la Juventus si aggiudica due scudetti e una Coppa Italia.
Per quanto riguarda la Nazionale, l’esordio è nel 2006 con con l’under-19 Nel 2015 scende in campo da titolare invece per un’amichevole. Oggi è difensore e capitano della Nazionale Italiana.
Vita privata
Sara Gama è dichiaratamente omosessuale. Impossibile però sapere se ha una fidanzata e nel caso chi possa essere. Sara Gama infatti è molto riservata, e vuole che la sua vita privata resti tale. Anche dai suoi social network, nonostante sia molto attiva online, Sara non fa trapelare assolutamente niente.
Curiosità
- La Mattel ha deciso di creare una bambola che rappresenta Sara Gama. Per Sara è stata un’occasione importante per far capire alle bambine che il calcio non è uno sport esclusivamente da maschi e che loro possono diventare tutto ciò che desiderano, fuori da ogni stereotipo.
- È testimonial di molti brand, tra cui Brosway gioielli e Head & Shoulders.
- Sara Gama scende sempre in campo appena può contro la discriminazione. Vorrebbe un mondo di inclusione e cooperazione, in cui nessuno debba mai sentirsi diverso.
- Sara Gama ha più volte affermato che le calciatrice devono poter ottenere gli stessi diritti dei calciatori, tutele come pensione, assicurazione, maternità.
- Il suo gruppo musicale preferito sono i Queen.
Video e voci correlate
- Un video in cui Sara Gama si racconta su YouTube
- Pagina Wikipedia su Sara Gama
- Articolo su Juventus.com in cui si parla della Barbie a somiglianza di Sara Gama