Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941. Nel 1959, all’età di appena 18 anni, inizia a lavorare ed è proprio in questi anni che inizia ad allacciare contatti con il mondo della discografia.
Dal 1997 fino al 1999 è assessore ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como. Nel 2001 ha la possibilità di diventare sindaco, ma per pochi voti appena non ce la fa. Nel frattempo si avvicina al mondo della discografia e nel giro di poco tempo diventa uno dei punti di riferimento del settore. È davvero molto brava a capire chi ha talento e chi.
È spietata nei suoi giudizi, ma sempre giusta e lungimirante. Alla fine riesce a produrre alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano, del calibro niente meno che di Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Eduardo de Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè.
In seguito Mara arriva in televisione, prima con il programma Amici di Maria De Filippi e in seguito invece in XFactor e in Italia’s Got Talent.
Nel mondo della discografia lavora prima come collaboratrice per la Ariston Records nel 1967. Nel 1970 è addetto stampa nella Ariston Records niente meno che per Di Battisti e Mogol. Nel 1975 inizia la sua collaborazione con la Dischi Ricordi. Lavora per questa etichetta come responsabile editoriale e inseguito invece come direttrice artistica.
Nel 1983 Mara Maionchi decide di fondare la sua etichetta discografica, così da poter iniziare una carriera in proprio insieme al marito. L’etichetta prende il nome di Nisa. Mara riesce a scritturare niente meno che Tiziano Ferro, che permette all’etichetta di farsi conoscere dal grande pubblico. Nel 2006, Mara e il marito fondano una nuova etichetta discografica che prende il nome di Non ho l’età. Con questa etichetta Mara vuole essere di aiuto a tutti gli artisti emergenti. Purtroppo a causa della crisi e dei pochi guadagni, anche questa etichetta è destinata a chiudere i battenti. Chiude infatti nel 2016.
Nel 2008 Mara Maionchi approda anche nel mondo della televisione. Dal 2008 al 2010 è infatti giudice a XFactor. In seguito è presente nella trasmissione Scalo 76, Let’s dance e Amici di Maria De Filippi. Ottiene anche una parte nel film “La banda dei babbi Natale”. Dopo spot pubblicitari e qualche altra apparizione in TV, Mara Maionchi torna a X Factor e diventa anche giudice di Italia’s Got Talent.
Mara Maionchi si è sposata nel 1976 con Alberto Salerno, discografico e paroliere di grande successo. Dalla loro unione sono nate due bambine, Giulia e Camilla. Sembra che con la nascita delle bambine Mara e Alberto abbiano avuto qualche piccolo problema. A quanto pare lui potrebbe averla tradita. Ma Mara sembra aver preso questo tradimento alla leggera e i due hanno dimostrato di essere una coppia solida con il passare degli anni. Mara è anche nonna oggi di ben tre nipoti, Nicolò, Mirtilla e Margherita.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…