Chi è
- Nome: Alessandro Cattelan
- Età: 39 anni
- Data di nascita: 11 maggio 1980
- Professione: Conduttore televisivo e radiofonico
- Luogo di nascita: Tortona
- Altezza: 183 cm
- Peso: 78 kg
- Segno zodiacale: Toro
- Segni particolari: ha 15 tatuaggi, tra cui i volti di Elvis e Gesù. Ha inoltre tatuato diverse frasi e la data della vittoria dei mondiali dell’Italia nel 2006.
- Profilo Instagram ufficiale: @alecattelan
Biografia
Nato a Tortona l’11 maggio 1980 sotto il segno zodiacale del toro, il padre di Alessandro Cattelan è un carabiniere, mentre la madre parrucchiera. Fin da piccolo ha sempre manifestato una grande passione per il mondo del calcio e a 15 anni è diventato campione di jujitsu, un’arte marziale ancora poco praticata nel nostro Paese. Nonostante il successo ottenuto, decide di proseguire con il mondo del calcio, giocando come difensore nella squadra del Derthona. Nel 2018 approda in una squadra di calcio di San Marino, ovvero La fiorita, con la quale ha disputato il turno preliminare delle qualificazioni di Champions League coronando uno dei suoi sogni. Fino all’estate del 2019, inoltre, ha giocato nella squadra della sua città, la Derthona, con la quale è riuscito ad ottenere la promozione nel campionato di Eccellenza. Al momento ha deciso di appendere le scarpe al chiodo per concentrarsi sulla sua carriera televisiva.
Lavoro e carriera
Alessandro Cattelan ha iniziato a muovere i primi passi sul piccolo schermo nel 2001, quando ha condotto il programma Play It sul canale musicale All Music. Un progetto che porta avanti per un paio di anni, per poi approdare in Mediaset dove presenta un programma pomeridiano per bambini con Ellen Hidding. Nel 2004 conduce il programma Most Wanted prima e Viva Las Vegas poi su MTV. Nel 2005 riesce a dar vita ad un proprio progetto musicale, ovvero il duo rap 0131 assieme al compaesano Gianluca Quagliano. Sempre nello stesso anno collabora con Le Iene, per poi intraprendere nel 2006 la carriera radiofonica grazie alla conduzione del programma 105 all’una su Radio 105. Fino al 2008 ha anche condotto il programma radiofonico RTL, per poi decidere di abbandonare la radio e dedicarsi al programma tv Lazarus, condotto assieme a Francesco Mandelli su MTV.
Nel 2009 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio, mentre dal 2011 inizia a lavorare per Sky dove raggiunge il massimo della notorietà grazie alla conduzione di X Factor. Nel 2013 ha condotto un programma in quattro puntate dedicato all’arte contemporanea dal titolo Potevo farlo anch’io. Sempre nello stesso anno entra a far parte della crew di Radio Deejay grazie al programma Catteland, che gli permette di diventare uno dei presentatori più amati. Nel 2014 ottiene la conduzione di un programma tutto suo, dal titolo E poi c’è Cattelan, in onda su Sky Uno. Nel 2016 e 2017, inoltre, ha anche presenta i David di Donatello, per la prima volta trasmessi in diretta televisiva. Oltre ad essere uno dei conduttori più amati e conosciuti, Alessandro Cattelan è anche uno scrittore. Nel 2008, infatti, è uscito il libro dal titolo Ma la vita è un’altra cosa scritto con Niccolò Agliardi, Nel 2010 ha pubblicato il libro Zone Rigide, mentre nel 2011 Quando vieni e prendermi.
Vita privata
Particolarmente riservato, della vita privata di Alessandro Cattelan si sa ben poco. Convolato a nozze nel 2014 con la modella Ludovica Sauer, dalla loro storia d’amore sono nate le due figlie, Nina e Olivia. I due si sono sposati in gran segreto con una cerimonia civile svolta al comune di Milano alla sola presenza dei genitori e dei testimoni.
Alessandro Cattelan e Ludovica Sauer si sono conosciuti durante una partita di calcio nel 2008 e a proposito del loro primo incontro, nel corso di un’intervista rilasciata a Grazia, il conduttore ha dichiarato: “Nella pausa tra il primo e il secondo tempo l’ho adocchiata e mi sono avvicinato. Io non sono il vitellone che approccia le donne con un: ‘Ciao, come mai sei qui sola?’. Un po’ sono timido, un po’ mi vergogno. Ma con lei ho tirato fuori il coraggio, era troppo bella per lasciarsela scappare“.
Curiosità
- Nel corso di una puntata del programma E poi c’è Cattelan, lui e Jake La Furia si sono tatuati a vicenda. Il presentatore ha tatuato al rapper il volto di Peppa Pig, mentre Jake La Furia ha tatuato sul braccio destro di Cattelan una piccola ancora.
- Ha doppiato Max in Pets e Pets 2, e Chuck in Angry Birds – Il FIlm.
- In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato di aver rubato un cartello stradale, un senso unico che è rimasto appeso per anni alla sua parete. Lo ha poi tolto sua moglie Ludovica.
Video e voci correlate
- Video, EPCC – Alessandro Cattelan e il tormentone “Frota” per lavarsi le mani
- Pagina Wikipedia su Alessandro Cattelan
- Profilo Facebook di Alessandro Cattelan