Chi è
- Nome: Ciro Ferrara
- Età: 53 anni
- Data di nascita: 11 febbraio 1967
- Professione: allenatore e opinionista sportivo
- Luogo di nascita: Napoli
- Altezza: 1,80 m
- Peso: 75 kg
- Segno zodiacale: acquario
- Segni particolari: tatuaggio sull’avambraccio destro con il numero romano VIII
- Profilo Instagram ufficiale: @ciroferrara_official
Biografia
Ciro Ferrara nasce in un piccolo paese in provincia di Napoli nel 1967. Il papà è un tecnico ortopedico e la mamma invece è casalinga. Ciro ha tre fratelli, Emma, Vincenzo e Fabrizio. Ama ogni genere di sport e pratica basket e nuoto. Un giorno però dice ai suoi genitori di voler provare a fare calcio.
La sua decisione non viene accolta a braccia aperte dai genitori. Così Ciro lascia da parte questo suo sogno. Nel frattempo studia e si diploma in ragioneria. Si iscrive poi all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, che gli permette di coltivare al meglio la sua passione per lo sport.
Per un certo periodo purtroppo Ciro Ferrara è costretto a mettere da parte l’attività sportiva. A causa infatti della Sindrome di Osgood-Schlatter è costretto in sedia a rotelle. Riesce però a superare questa malattia e questo brutto momento e a coronare il suo sogno. Nel 1985 infatti Ciro Ferrara diventa giocatore ufficiale del Napoli ed esordisce direttamente in Serie A.
Lavoro e carriera
Ciro Ferrara è un giocatore del Napoli molto amato. Nel giro di qualche tempo però si trasferisce nella Juventus. Gioca nella Juve sino al 2005. Nel corso di questi anni dimostra il suo grande talento, oltre che la sua passione per il calcio. È talmente tanto bravo che viene chiamato anche a giocare in Nazionale. Viene convocato per ben 49 volte. Nel 1990 con la Nazionale Italiana vince il bronzo e agli europei del 2000 invece vince l’argento. Conosciuto, famoso, di grande talento, viene scelto anche per supportare la Nazionale Italiana. Nel 2006 è al fianco di Marcello Lippi collaboratore tecnico della Nazionale. Si tratta di un’esperienza fortunata, dato che la Nazionale riesce anche a vincere i mondiali.
Ciro Ferrara ha allenato molte squadre nel corso della sua carriera l’ultima è il Wuhan Zall. È diventato però anche un importante opinionista sportivo per Sky. Di recente ha deciso di partecipare alla trasmissione Amici Celebrities.
Vita privata
Ciro Ferrara è stato sposato fino al 2017. Non si sa molto della sua ex moglie, solo che si chiama Paola. Dal loro amore sono nati tre figli, Benedetta, Giovanbattista e Paolo. Sembra che attualmente Ciro non abbia intrapreso un’altra relazione d’amore. Impossibile però esserne certi. È infatti molto più riservato di quanto si potrebbe credere.
Curiosità
- Il numero romano VIII che si è tatuato sull’avambraccio corrisponde agli scudetti che è riuscito a vincere durante la sua carriera.
- Non tutti lo sanno, ma Ciro Ferrara ha anche una pizzeria a Napoli.
- Ha due cani che adora, di nome Totò e Nina.
- Ha avuto una piccola parte nel film “Volesse il cielo” di Vincenzo Salemme.
Video e voci correlate
- Ciro Ferrara canta ad Amici Celebrities, il video su YouTube
- Profilo allenatore di Ciro Ferrara su transfermarkt
- Wikipedia su Ciro Ferrara