Barbara Bonsansea nasce a Pinerolo il 13 giugno 1991. Fin da giovanissima inizia ad avvicinarsi al mondo dello sport e, soprattutto, a quello del calcio. Il merito è soprattutto del padre e del fratello, che coinvolgono Barbara fin da giovanissima nelle partitelle del cortile di casa.
Il padre deciderà poi di portare Barbara a giocare nella squadra del paese, Bricherasio, dove si impegnerà con i colleghi maschietti. Nel 2007 passerà al Torino Calcio femminile, prima di essere chiamata al Brescia femminile. Le sue prestazioni di notevole rilevanza le permettono di essere chiamata dalla Juventus, con la quale Bonansea proseguirà la sua striscia vincente, ottenendo nuovi importanti riconoscimenti.
Dopo gli esordi con il Torino (2006 – 2012, con 108 partite disputate e 27 gol), arriva il trasferimento al Brescia (117 partite disputate e 61 gol). Le straordinarie prestazioni dell’attaccante accendono l’interesse della Juventus, con cui Barbara gioca dal 2017, disputando ad oggi 51 partite e realizzando 34 gol.
Con la Nazionale sono in tutto 64 le partite giocate, e 25 le realizzazioni. È oggi uno dei punti di riferimento della squadra azzurra e, il 24 maggio 2019, è stata convocata all’interno della rosa delle 23 calciatrici impegnate nella fase finale del Mondiale francese, dove l’Italia era stata precedentemente sorteggiata nel Gruppo C con Australia, Brasile e Giamaica.
Il 9 giugno fa il suo esordio al Mondiale, con una doppietta che permette alle azzurre di ottenere il primo successo.
Tra i suoi record, c’è la nomina a Calciatrice dell’anno 2016 nel Gran Galà del calcio AIC, e quella come componente di Squadra dell’anno nel 2019, sempre all’interno dello stesso evento. Nel 2017 è stata inserita come una delle 15 attaccanti della Women’s World XI.
Per quanto attiene il suo notevole Palmares:
Barbara Bonansea è fidanzata con Daniele Bettoni. La coppia è piuttosto riservata e, dunque, sulla loro relazione non si hanno molte informazioni. Sono comparsi però più volte in alcune foto sul profilo Instagram, in cui appaiono molto affiatati.
Secondo alcuni, però, non si tratterebbe del fidanzato, ma di un semplice amico. Difficile, dunque, sapere la verità fino a quando non verrà fatta ulteriore chiarezza!
Barbara Bonansea dichiara essere una grande fan di Luciano Ligabue. Per quanto concerne il suo giocatore simbolo, invece, non ci sono grandi dubbi: è fan di Cristiano Ronaldo e… non solamente perché ora gioca nella sua stessa società, nella squadra maschile!
Si sa inoltre che è appassionata di lavori manuali, ama i film gialli, i romanzi thriller. Quando ha del tempo libero e – dunque – quando non è impegnata negli allenamenti o nelle partite, ama anche fare shopping, studiare e guardare le serie TV.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…