Chi è
- Nome: Gianni Sperti
- Età: 55
- Data di nascita: 12 aprile 1973
- Professione: ballerino – opinionista
- Luogo di nascita: Manduria (Taranto)
- Altezza: 175
- Peso: 70
- Segno Zodiacale: Ariete
- Segni particolari: ha due tatuaggi sul braccio destro (un gatto sotto al polso e una “S” sul braccio) e un tatuaggio raffigurante lettere cinesi sulla nuca
- Profilo Instagram Ufficiale: @giannispertiofficial
Biografia
Gianni Sperti nasce il 12 aprile 1973 sotto il segno dell’Ariete a Manduria, in provincia di Taranto nella suggestiva Puglia.
Fin da piccolo ha una spiccata passione per la danza che lo porta a diventare un ballerino di successo. Notato subito da un coreografo, viene incoraggiato a continuare il suo viaggio artistico. Il suo talento lo porta a Buona Domenica dove conosce Paola Barale.
Tra i due nasce un’importante storia d’amore culminata con il Matrimonio nel 1998. Non molto tempo Gianni e Paola comunicano il divorzio per incompatibilità di vita. Entrambi, infatti, volevano cose diverse: lui propenso a crearsi una famiglia, lei concentrata più sul lavoro. Due stili di vita troppo lontani per poter trovare un compromesso.
A oggi Gianni ha messo da parte la danza per concentrarsi sul suo percorso televisivo. Maria De Filippi lo porta con sé a Uomini e Donne dove è stabile come opinionista al fianco di Tina Cipollari.
Lavoro e carriera
Conosciamo Gianni Sperti come ballerino professionista e opinionista televisivo nel programma condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne. Ma partiamo dall’inizio.
Inizia a lavorare con la danza, la studia e si specializza in rock acrobatico per poi puntare su danza classica e moderna. Grazie alle partecipazioni a diversi casting, viene notato e fatto esordire nel corpo di ballo di La sai l’ultima? nel 1995. L’anno dopo balla a Stelle sull’acqua condotto da Carmen Russo e a Il grande bluff condotto da Luca Barbareschi. Nel 1997 diventa primo ballerino a Buona Domenica dove vi rimane fino agli anni 2000. Fa il primo ballerino anche a Ballo amore e fantasia condotto da Iva Zanicchi.
Le sue ultime emozioni con la danza risalgono agli anni 2000 con L’ultimo valzer condotto da Claudio Baglioni e Stelle a quattro zampe dove lavora come coreografo. Fino al 2009 è ballerino professionista ad Amici di Maria De Filippi.
Nel 2005 il bello e talentuoso tarantino partecipa al reality La Talpa e lo vince. Nel 2018 premia Simone Bonaccorsi come Più Bello d’Italia.
Dal 2000 entra ufficialmente a far parte di Uomini e Donne come opinionista e qui lo vediamo ancora oggi a dispensare consigli e opinioni costruttive ai partecipanti del dating show.
Gianni Sperti a Uomini e Donne
Insieme Tina Cipollari è uno degli opinionisti più apprezzati dal pubblico di Uomini e Donne. Sempre pacato ed educato, Gianni Sperti, ma sa anche essere pungente al momento giusto. La sua educazione e la sua empatia lo portano a essere uno dei consiglieri più amati anche dai partecipanti al programma.
Si è infatti vociferato di una certa simpatia con Ida Platano, dama del trono over. I due però sono solo molto amici.
Nell’edizione 2019-2020 Gianni Sperti è stato scelto per il trono di Giulia Quattrociocche e Sara Tozzi.
Vita privata
Dopo il matrimonio fallito con Paola Barale, Gianni Sperti è attualmente single e in cerca del vero amore della sua vita.
Curiosità
- Nel 2017 si laurea a 44 al corso di Economia Aziendale pressa la Sapienza di Roma. La tesa ha il titolo “Insegnamento di metodologia e determinazioni quantitative d’azienda”
- È un grande amante dei cani
- Ha scritto un libro dove racconta di sé e del suo passato, è ancora in fase di pubblicazione
Video e voci correlate
- Enjoy, coreografia di Gianni Sperti su YouTube
- Pagina Wikipedia su Gianni Sperti
- Pagina Facebook ufficiale di Gianni Sperti