Maurizio Umberto Egidio Coruzzi nasce a Langhirano il 4 novembre 1955. Non sono molte le informazioni che circolano in rete sull’infanzia e sull’età adolescenziale di Mauro Coruzzi: Mauro ha rilasciato solo poche informazioni durante alcune interviste, si sa per esempio che ha avuto una relazione con una ragazza durante l’età del liceo, ragazza che tra l’altro è rimasta incinta ed ha poi abortito.
Mauro ottiene il diploma magistrale proponendo una tesi su una canzone di Roberto Vecchioni e sul libro Gli indifferenti di Alberto Moravia. Negli anni ’70 decide di aderire al gruppo canoro Le Pumitrozzole, che rappresenta il primo vero gruppo omosessuale di teatro militante in Italia.
Chi è interessato a conoscere le carriera di Mauro Coruzzi deve sapere che Mauro ha anche un nome d’arte, con cui è molto famoso in Italia ed all’estero. Mauro infatti ha creato negli anni il personaggio Platinette, con cui partecipa a diversi programmi televisivi e radiofonici.
Il vero inizio della carriera di Platinette si ha con il suo trasferimento a Milano, quando inizierà a collaborare come autore televisivo per Rock Cafè e Festival Bar. Nel 1999 Mauro diventerà conduttore radiofonico per il programma Platinews su Radio Deejay.
Mauro Coruzzi fa il salto di qualità quando viene notato da Maurizio Costanzo, che decide di invitarlo nei suoi programmi Maurizio Costanzo Show e Buona Domenica. E’ in queste trasmissioni televisive che Mauro Coruzzi si presenta nelle vesti di Platinette. Nel 2004 Platinette conduce il programma Bisturi! Nessuno è perfetto insieme a Irene Pivetti. Nel 2012 inizia a condurre un nuovo programma radiofonico sempre su Radio Deejay: Platinetwork.
Non si sa molto in realtà della vita privata di Mauro Coruzzi, che è sempre stato piuttosto riservato sulla sua situazione sentimentale. Da adolescente ha avuto una storia importante con una ragazza, la quale è rimasta incinta quando Mauro aveva diciassette anni. Entrambi comunque hanno deciso di non avere il figlio e quindi la ragazza ha abortito.
Durante un’intervista per Leggo, Platinette ha parlato delle altre relazioni sentimentali che ha avuto nel corso della sua vita. Ha descritto in particolare l’importante relazione con un medico, che però si è conclusa perché Mauro ha descritto delle caratteristiche di questa persona nel suo libro, rendendola riconoscibile.
Platinette ha avuto anche una storia con un elettricista di Monza. Nonostante Platinette credesse che ci fossero alla base dei veri sentimenti, l’elettricista in realtà stava solo sfruttando Mauro Coruzzi per ottenere denaro.
Non ci sono informazioni aggiornate su una possibile relazione sentimentale attuale. Mauro Coruzzi non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali durante le interviste, quindi non sappiamo se sia single o sentimentalmente impegnato al momento.
Non tutti sanno che nel 2012 Mauro Coruzzi ha pubblicato anche un album dal titolo Perle Coltivate. In questo album Platinette ha inciso dodici cover, attraverso le quali ha voluto omaggiare alcune delle più importanti canzoni italiane. Una delle tracce di maggior successo è stata la cover di Pazza, che vede il duetto di Mauro Coruzzi e Gennaro Cosmo Parlato.
Platinette ha anche scritto anche alcuni libri, pubblicati da importanti case editrici. Nel 2005 ha pubblicato per Sonzogno Tutto di me. Riflessioni, successivamente ha pubblicato per Mondadori il libro Finocchie ed infine nel 2014 ha pubblicato per Edizioni Anordest il libro Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della Tv, scritto insieme a Simone Gerace.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…