Antonio Diodato nasce ad Aosta il 30 agosto 1981, sotto il segno della vergine. E’ di origine pugliese e cresce a Taranto, diventando più tardi un romano d’adozione. Si trasferisce a Stoccolma, città in cui interpreta la canzone Libiri, prendendo parte ad una compilation lounge insieme ai dj locali Sebastian Ingrosso e Steve Agnello che, dopo qualche anno, danno vita agli Swedish House Mafia. Dopo aver fatto questa esperienza Diodato torna in Italia e si laurea alla DAMS di Roma. Nel 2007 autoproduce un EP e nel 2010 registra un singolo dal titolo Ancora un brivido.
Antonio Diodato è un cantautore. La sua carriera lavorativa ha inizio grazie all’esperienza a Stoccolma. Tornato in Italia, dopo aver ottenuto la laurea alla DAMS, si mette subito al lavoro e diventa mano a mano sempre più produttivo. Dopo aver inciso il singolo Ancora un brivido, riceve la sua prima offerta discografica tramite il produttore Daniele Tortora e, nell’aprile del 2013, incide il suo primo album in studio intitolato E forse sono pazzo.
Questo lavoro discografico viene recensito positivamente da molte riviste italiane ed il singolo Ubriaco viene selezionato da MTV New Generation. Ciò gli consente di raggiungere un certo successo ed a maggio del 2013 si esibisce a Taranto nel concerto a sostegno del risanamento ambientale. A settembre dello stesso anno prende parte alla realizzazione della colonna sonora del film Anni felici. A dicembre del 2013 viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte ed arriva in seconda posizione subito dopo Rocco Hunt. In concomitanza con il Festival di Sanremo 2014 viene pubblicata la riedizione di E forse sono pazzo.
Dal 2014 al 2017 ha fatto moltissima esperienza in ambito musicale ed è cresciuto al punto tale che nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Adesso, classificandosi all’ottavo posto. Nel 2020 ha preso nuovamente parte al Festival di Sanremo presentando il brano Fai rumore e trionfando. Dopo il trionfo a Sanremo viene scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2020.
Non ci sono molte notizie circa la vita di Antonio Diodato. E’ un artista che non ama parlare e far parlare di sé. Custodisce molto gelosamente la sua vita privata e cerca in ogni modo di tenerla lontano dai riflettori. Una informazione sulla sua vita privata riguarda la presunta relazione amorosa con la cantante Levante. Diodato, molto schivo e dal carattere riservato, di fronte ai gossip ha parlato di questa vicenda raccontando dell’esistenza di un rapporto tra loro due bello al punto tale da non necessitare di essere ostentato davanti alle telecamere.
Anche la giovante cantante ha deciso di parlarne ed ai microfoni di Grazia ha detto: “Non ho mai dichiarato di stare con lui. Non amo parlare della mia vita privata, trovo che non sia necessario. Faccio musica. Magari un giorno farò anche il cinema, il teatro, chissà”. Di fatto nessuno dei due ha mai chiaramente smentito la notizia ma non si ha nemmeno la certezza che un rapporto ci sia stato.
Antonio Diodato, nonostante la sua giovane età, è conosciuto dal pubblico come un artista vecchio stile. E’ cresciuto con la musica dei Beatles e con quella di molti cantautori italiani, arrivando a raggiungere il successo attraverso una lunga gavetta.
Oltre ad essere un cantautore, Antonio Diodato ha fatto anche esperienza in altri ambiti. Nel 2019, per esempio, ha esordito come attore nel film Un’avventura, diretto da Marco Danieli e con protagonisti Laura Chiatti e Michele Rondino.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…