Alberto Matano nasce a Catanzaro nel 1972. Durante gli studi universitari, inizia già a fare le sue prime esperienze nel mondo del giornalismo. Scrive infatti sul quotidiano Avvenire. Prende la laurea in Giurisprudenza, presso La Sapienza. Subito dopo la laurea, inizia a collaborazione con Rete News a Montecitorio. Dopo un anno, nel 1996, riesce ad accedere alla prestigiosa Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Nel 1998 collabora con l’Agenzia ANSA e viene preso nella redazione di Bloomberg Tv. Nel 1999 conclude gli studi e diventa giornalista professionista. Da quel momento la sua carriera è un susseguirsi di successi e Alberto Matano diventa uno tra i conduttori TV e giornalisti italiani in assoluto più conosciuti e amati dal pubblico a casa.
Riesce ad accedere in RAI, lavorando per Giornale Radio. Nel 2007 viene chiamato a lavorare al TG1 e dal 2010 conduce l’edizione serale, quella che va in onda alle 20. Nel 2012 è al fianco di Valentina Bisti a Unomattina Estate e nel 2013 conduce l’edizione del TG1 delle 13.30. Viene poi spostato alla conduzione del TG delle 20. Diventa poi conduttore di Speciale TG1 in diretta. Conduce alcune edizioni straordinarie e nel 2015 conduce il Premio giornalistico Marco Luchetta e I nostri angeli da Trieste. Dal 2015 e fino al 2017 conduce Nostra madre Terra da Assisi e dal 2016 presenta il Premio di giornalismo Biagio Agnes da Sorrento.
Conduce sei puntate di TG1 Referendum e la docufiction “Sono innocente” di cui è anche autore. La docufiction va in onda sia nel 2017 che nel 2018. Nel 2017 è presente nel programma “Miracolo italiano”. Nel marzo del 2018 pubblica il suo primo libro dal titolo “Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia”, che trae spunto proprio dalla sua docufiction.
Nel 2019 conduce “Photoshow” e partecipa come opinionista a “Ballando con le stelle”. Conduce poi “La vita in diretta” al fianco di Lorella Cuccarini.
Alberto Matano è una persona molto riservata e proprio per questo motivo non si sa poi molto della sua vita privata. In un’intervista ha ammesso di essere fidanzato: “Quello che posso dire è che ho una relazione da qualche anno, ma che renderò ufficiale non appena succederà qualcosa di importante. Al contrario di quel che si possa pensare, conduco una vita molto semplice”.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…