Chi è
- Nome: Roberta Capua
- Età: 51 anni
- Data di nascita: 5 dicembre 1968
- Professione: ex modella e personaggio TV
- Luogo di nascita: Napoli
- Altezza: 1,80 m
- Peso: 54 kg
- Segno zodiacale: Sagittario
- Profilo Instagram ufficiale: @robertacapuaofficial
Biografia
Roberta Capua nasce a Napoli nel 1968. Vive e cresce a Napoli insieme ai suoi genitori e al fratello Michelangelo. Subito dopo aver conseguito la maturità classica, ad appena quindi 18 anni compiuti, viene eletta Miss Italia. È il 1986. Roberta si trasferisce a Milano e inizia una carriera come modella e indossatrice. Sfila sulle più importanti passerelle del mondo e posa per riviste di grande fama, come Vogue, Grazia, Amica. Nel 1987 partecipa a Miss Universo e riesce a classificarsi seconda. Durante gli anni ‘90 approda anche in televisione, diventando un personaggio davvero molto noto.
Lavoro e carriera
Dopo l’elezione a Miss Italia, Roberta Capua approda in televisione. È al fianco infatti di Claudio Cecchetto nella conduzione di “Vota la voce”. Inizia una carriera come modella e indossatrice che la porta a viaggiare in giro per il mondo e a diventare la protagonista delle copertine di molte importanti riviste di moda. Nel 1995 conduce “TgCinema” su Rete4 e sostituisce Paola Barale a “La ruota della fortuna” per alcune settimane. Conduce “Aspettando Beautiful” e “Nonsolomoda” fino al 1997. Dal 1996 al 1998 inoltre conduce “Tappeto volante” su Telemontecarlo.
Nel 1998 riesce ad approdare in RAI. È al fianco di Giancarlo Magalli in “Fantastica italiana”, cura la rubrica “Cercasi Miss Italia disperatamente” e conduce insieme a Tiberio Timperi “Mattina in famiglia” e “Mezzogiorno in famiglia”. Resta in questi ruoli fino al 2002. Nel frattempo inoltre, nel 2001, è al fianco anche di Michele Guardì in “I fatti vostri”. Nel 2002 conduce “Unomattina”, lo spin-off “S.O.S. – Unomattina”, “Italiani nel mondo” insieme a Pippo Baudo, e “Concerto al Senato”. Nel 2003 conduce “Dono d’amore”, “Concerto per la Guardia di finanza” e “Premio Campiello”.
Nel 2004 diventa una conduttrice Mediaset. Sostituisce Laura Freddi a “Buona Domenica” e conduce “Sei un mito”. Nel 2005 è di nuovo presente a “Buona Domenica” e nel 2006 è al fianco di Marco in “Tutti pazzi per i reality”. Nel 2006 conduce “Speciale Natale in Vaticano” e “Capodanno Cinque – Dancing on Ice”.Nel 2007 presenta “Buon compleanno Radio Italia” e conduce la puntata pilota di “La seconda volta”. Nel 2008 nasce suo figlio e Roberta decide quindi di prendere una pausa dal mondo dello spettacolo per prendersi cura al meglio della sua famiglia.
Nel 2016 partecipa come concorrente a “Caduta libera” condotto da Gerry ed è ospite nello speciale di “Reazione a catena”. Nel 2017 partecipa a Celebrity MasterChef e riesce ad aggiudicarsi la vittoria. Le viene affidato un il ruolo di voce narrante per alcuni programmi di Food Network. Nel 2018 e nel 2019 conduce
“Brava!. Conduce poi “Belli dentro belli fuori” e il programma di cucina “L’ingrediente perfetto”. Ha anche aperto un suo blog dopo la vittoria a MasterChef dedicato ovviamente alla cucina e alle ricette.
Vita privata
Dal 2003 al 2005 Roberta Capua ha avuto una relazione d’amore con il nuotatore Massimiliano Rosolino. Nel 2011 Roberta Capua si è sposata con l’imprenditore Stefano Cassoli. Dal loro amore nel 2008 è nato un figlio, di nome Leonardo.
Curiosità
- Anche la mamma di Roberta Capua è stata in passato incoronata Miss Italia. Stiamo parlando di Marisa Jossa, incoronata nel 1959.
Video e voci correlate
- Blog di ricette di Roberta Capua www.cottografato.it
- Sito internet ufficiale di Roberta Capua http://www.robertacapua.it
- Pagina Wikipedia su Roberta Capua