Chi è
- Nome: Letizia Oliva (nome d’arte, Tiziana Rivale)
- Età: 59 anni
- Data di nascita: 13 agosto 1960
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Formia
- Altezza: 182 cm
- Segno zodiacale: Leone
Biografia
Tiziana Rivale è il nome d’arte di Letizia Oliva, una nota cantautrice italiana. Letizia / Tiziana nasce il 13 agosto 1960 a Formia (ma si trasferisce quasi subito a Gaeta), e fin dalla giovanissima età dimostra tutta la sua passione nei confronti della musica, con una particolare predilizione per il blues, un genere che la farà innamorare delle sette note.
Il suo bagaglio musicale è ricchissimo e di grande qualità… anche se forse poco usuale per una bambina di 10 anni! Inizia infatti ad arricchire il suo bagaglio musicale ascoltando big come Frank Sinatra e Ella Fitzgerald, o gruppi come Pink Floyd e Genesis.
Frequenta poi il liceo classico e, dopo il diploma, prosegue gli studi all’Università, laureandosi a pieni voti in Giurisprudenza.
Quindi, nel 1978 decide di trasferirsi negli Stati Uniti. Si soffermerà in particolar modo a Los Angeles, per poi tornare in Italia e avviare una carriera musicale di grandissima popolarità e successo.
Lavoro e carriera
Tiziana Rivale vince nel 1983 il Festival di Sanremo con la canzone “Sarà quel che sarà”. Grazie al successo ottenuto con la vittoria nella competizione musicale più famosa d’Italia, girerà il mondo esibendosi in alcuni importanti Paesi, come gli Stati Uniti o la Russia.
Terminato il tour internazionale, Tiziana Rivale tornerà in Rai in diversi programmi, comparendo in “Ci vediamo in tv”, “Paolo Limiti Show” e “Domenica In”.
Continuerà naturalmente a pubblicare dei dischi (in tutto, nove) e alcune raccolte (due). Il suo ultimo lavoro è dello scorso anno, un singolo denominato Ash (Remix 2019).
La discografia degli album comprende:
- 1984 – Tiziana Rivale (WEA)
- 1986 – Contatto (Gold-Interbeat)
- 1988 – Destiny (RCA)
- 1996 – Con tutto l’amore che c’è (Danny Rose) come Rivale
- 1998 – Angelo biondo (SAAR Records)
- 2009 – Mystic Rain (Interbeat) come Rivale
- 2011 – True (XDVISIONS)
- 2015 – Babylon 2015 (Interbeat) (solo in formato digitale)
- 2017 – Ieri oggi domani (Latlantide)
La discografia delle raccolte comprende invece:
- 1997 – Il meglio di Tiziana Rivale (D.V. More Record)
- 2016 – Greatest Hits (D.V. More Record) (solo in formato digitale)
Per quanto concerne invece le sue esperienze lavorative più recenti, ricordiamo come nel 2018 ha debuttato come attrice prendendo parte al giallo di Dario Germani, Lettera H. Nel 2019 riceve invece il premio del disco d’oro alla carriera, in Messico.
A settembre è entrata a far parte del cast di Tale e Quale Show, il noto programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.
Aggiornamento sulla carriera
Come già sottolineato, Tiziana Rivale fin da adolescente mostra una grande passione per la musica. Oltre ad ascoltarla però, decide di contribuire in maniera attiva e per questo motivo entra a far parte di una band locale, i Rockollection. La gavetta è lunga ma entusiasmante e la cantante comincia a viaggiare nelle discoteche del Nord Italia e all’estero.
In seguito alla vittoria al Festival di Sanremo del 1983 inizia ufficialmente il suo successo come cantante. Va in tour con una serie di concerti, in Russia, In America ma anche in Turchia, Romania, Canada e via di seguito. È Paolo Limiti che la riporta in Italia, perché la vuole nei cast dei suoi programmi. Ecco allora che Tiziana Rivale partecipa a Ci vediamo in tv, Paolo Limiti show, Domenica In, all’epoca condotto da Limiti in compagnia di Fabrizio Frizzi.
Tiziana Rivale però ha preferito far carriera all’estero, perché non ha mai nascosto il suo disappunto nei confronti dell’Italia, affermando che non è un paese meritocratico. C’è a questo proposito un episodio da raccontare, che spiega le ragioni di questa posizione. Tiziana Rivale è stata l’unica cantante, nella storia del Festival di Sanremo, ad aver vinto ma a non partecipare all’Eurocontest (la partecipazione, come sappiamo, è automatica per i vincitori). All’epoca la casa discografica decise di mandare Riccardo Fogli e ancora la ragione non è stata ufficialmente fornita.
Nonostante l’ingiustizia, la cantante ha continuato la sua carriera, ha pubblicato nove dischi e due raccolte. Tra i brani più famosi troviamo, oltre a Sarà quel che sarà, L’amore va, La soffitta e Non siamo angeli.
Nel 2019 è stata tra i partecipanti di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti.
Vita privata
Non ci sono moltissime informazioni sulla vita privata e sentimentale di Tiziana Rivale, che si è dimostrata una persona sempre molto riservata.
La vita privata di Tiziana Rivale è davvero avvolta nel mistero. La cantante ha sempre tenuto molto alla sua privacy, mantenendo lontani da lei gli occhi indiscreti di curiosi e giornalisti. Si sa che dal 2018 vive a Roma ma non si hanno notizie di partner né di eventuali figli.
Curiosità
- Dopo la vittoria del Festival di Sanremo del 1983, Tiziana Rivale avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurosong Contest (Eurofestival). Tuttavia, la sua casa discografica preferì sostituirla con Riccardo Fogli, che partecipò alla manifestazione con il brano “Per Lucia”.
- Suo malgrado, Tiziana Rivale è stata coinvolta in una polemica per aver pronunciato alcune presunte frasi omofobe contro Tiziano Ferro. Tiziana ha comunque chiuso ogni polemica affermando “Viva la diversità”.
- Un’altra polemica nella quale Tiziana Rivale è stata coinvolta riguarda una nota intervista nella quale dichiarò che l’Italia non è un Paese meritocratico e che proprio per questo motivo, preferisce lavorare all’estero.
- Tiziana Rivale ha avuto uno scontro mediatico con Tiziano Ferro, perché avrebbe criticato la presunta volontà del cantante di avere dei figli. La rivale però ha smentito e affermato di non essere omofoba.
- La cantante ama Twitter ma non gli altri social. Non ha neppure un account Instagram.
- Ha ottenuto il Disco d’Oro alla carriera in Città del Messico
- È insegnante presso la Star Rose Academy di Roma
Video e voci correlate
- Tiziana Rivale, la biografia | Wikipedia
- Tiziana Rivale, lo speciale su Rockol | Rockol
- Lo sfogo di Tiziana Rivale, l’Italia mi ha sottovalutata | YouTube