Gianni Fiorellino

Chi è

  • Nome: Gianni Fiorellino
  • Età: 38 anni
  • Data di nascita: 3 aprile 1982
  • Professione: cantautore
  • Luogo di nascita: Mugnano di Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Profilo Instagram: @giannifiorellinoofficial

Biografia e Carriera

Gianni Fiorellino inizia la propria carriera musicale giovanissimo: già a 7 anni, infatti, comincia con le esibizioni di pianoforte in teatri e locali a Napoli e provincia, iniziando a collezionare un successo dopo l’altro.

Anche grazie a questa iniziale raccolta di consensi, Gianni Fiorellino pubblica a soli 11 anni il primo disco “E io canto”.

Nel 1997 arriva la collaborazione con Mario Simeoli, rappresentante della casa discografica Clacson Records e in quell’anno pubblica successi come “C’è una voce in giro” e nel 1998 “Dolce pulcino” in coppia con Mariano Barbale e l’accompagnamento di Vittorio Riva alla batteria.

La carriera di Gianni è costellata anche di riconoscimenti: nel 1999, infatti, trionfa al Festival di Napoli, grazie alla canzone “Girasole” scritta insieme al paroliere Antonio Casaburi.

Grazie a questa nuova ondata di riscontri positivi, nel 2000 pubblica un nuovo successo discografico, la raccolta “Futurosemplice” e l’anno successivo a soli 19 anni riesce a pubblicare un raccolta di brani suoi realizzati precedentemente in studio, dal titolo “Raccolta di… vita”.

Il palco più importante, tuttavia, lo calca per la prima volta nel 2002 quando approda a Sanremo nella categoria delle giovani proposte. La canzone che porta è “Ricomincerei”, realizzata sempre in collaborazione con Antonio Casaburi, classificandosi al quarto posto.

Accanto alla carriera di cantante, Gianni porta avanti la passione per la tastiera e sempre nel 2002 partecipa al concorso “Festival dei Due Mondi” come jazzista al pianoforte.

Gianni Fiorellino torna a Sanremo nel 2003 e questa volta porta la canzone “Bastava un niente” e questa volta si classifica al quinto posto.

Fiorellino non disprezza neanche i talent show o reality: nel 2004, infatti, partecipa a Music Farm in onda su Rai2 e sempre nello stesso anno registra a piazza Diaz a Napoli il suo primo disco registrato interamente live. Il titolo sarà “Live Tour (Agosto 2004 Napoli” e uscirà con 18 brani tra cui anche un brano mai ascoltato o pubblicato prima.

Molti altri i successi portati a termine da Gianni Fiorellino fino ai giorni nostri.

Gianni Fiorellino
@giannifiorellinoofficial (IG)

Vita privata

Gianni Fiorellino ha avuto una vita privata abbastanza “regolare”, senza troppi gossip a suo carico, anzi quasi nessuno. Ha avuto una fidanzata storica Melania D’Agostino, con la quale ha convolato a nozze nel marzo del 2017.

I due sono molto riservati e sia Gianni che Melania, tengono molto alla propria vita privata e difendono ad ogni costo i momenti di intimità. A testimoniare il lieto evento del 2017, infatti, ci sarebbe solo una foto di Instagram: tuttavia anche solo da questo elemento si capisce quanto la coppia sia innamorata e da allora pare siano rimasti molto affiatati. La gioia della coppia traspare sempre dagli scatti che riescono a condividere sui social.

Chi sia realmente Melania D’Agostino o cosa faccia nella vita non è dato a sapere, grazie all’estrema riservatezza che la coppia, come già detto, ha tenuto negli anni. Di loro si sa solo che hanno avuto un figlio dal nome Mattia e che viene spesso mostrato sui social del padre.

Gianni Fiorellino
@giannifiorellinoofficial (IG)

Curiosità

Tra le poche curiosità che si riescono a carpire di Gianni Fiorellino riguarda il matrimonio con Melania che è stato, ovviamente, realizzato in pieno stile partenopeo. L’evento, infatti, è stato impreziosito da momenti speciali, alcuni anche al limito di imbarazzo.

Tra questi c’è sicuramente l’originale regalo di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: i due famosi cantanti avrebbero, infatti, inviato 100 rose come buon augurio alla novella coppia di sposi.

Gianni Fiorellino, avrebbe poi risposto all’amico e collega Gigi con un post di Instagram, nel quale ringraziava sentitamente D’Alessio e la compagna Anna del bellissimo regalo simbolo dell’amore nato nella coppia.

Video e voci correlate

Gestione cookie