Chi è
- Nome: Rossella Barattolo
- Età: 62 anni
- Data di nascita: 7 aprile 1958
- Professione: Manager di Claudio Baglioni
- Luogo di nascita: Taranto
- Altezza: –
- Peso: –
- Segno zodiacale: Ariete
Biografia
Rossella Barattolo nasce a Taranto il 7 aprile 1958 con il segno zodiacale Ariete. La piccola Rossella cresce in realtà lontana dall’Italia, la famiglia infatti decide di trasferirsi negli Stati Uniti. Dopo l’esperienza in America, Rossella si trasferisce nel Regno Unito per proseguire i suoi studi, dedicandosi al settore del marketing.
A parte le informazioni sui suoi studi, non si hanno altre notizie dell’infanzia e dell’adolescenza di Rossella, che sembra aver seguito il normale percorso di crescita degli adolescenti e degli studenti. Più interessanti saranno le informazioni sulla vita privata.
Lavoro e carriera
Dopo aver completato i suoi studi in marketing, Rossella si affaccia al mondo del lavoro. La carriera di Rossella Barattolo inizia con l’assunzione in una multinazionale petrolifera, una delle aziende più importanti del settore.
Nel 1987 Rossella incontra Claudio Baglioni, un incontro che le cambierà la vita sia dal punto di vista professionale che sentimentale. Claudio, colpito dalle doti di Rossella, decide di proporle il ruolo di manager: la donna accetta l’offerta, lascia il posto che aveva nella multinazionale e si tuffa in questa nuova avventura professionale.
Nel 2003 Claudio e Rossella hanno deciso di fondare insieme la Fondazione O’Scia, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupava di organizzare a Lampedusa dei festival di musica leggera. Obiettivo delle attività della fondazione era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’immigrazione e la scelta di Lampedusa come luogo in cui organizzare i festival non era stata fatta ovviamente a caso. La onlus resta in attività fino al 2013 quando, a causa dello scarso supporto economico derivante dai fondi pubblici, ha dovuto fare i conti con la mancanza di risorse e chiudere i battenti.
Vita privata
Non si hanno notizie sulla vita privata di Rossella Barattolo prima dell’incontro con Claudio Baglioni avvenuto nel 1987. Claudio al tempo era ancora sposato con Paola Massari, con la quale si era sposato nel 1973 ed aveva avuto il figlio Giovanni, unico figlio di Baglioni.
La relazione tra Claudio e Paola iniziava a stare stretta ad entrambi ed i due si sono progressivamente allontanati. Claudio intanto si avvicinava sempre di più a Rossella e stringeva con lei un legame sempre più forte. La relazione tra Rossella e Claudio è stata ufficializzata nel 2008, anno in cui Claudio e Paola hanno divorziato. In realtà però Rossella e Claudio convivevano già da diversi anni, infatti erano andati a vivere insieme nel 1994.
Curiosità
Rossella Barattolo è una donna molto riservata, lo dimostra anche la sua scarsa attività sui social network e la scelta di non aprire un profilo Instagram ufficiale. Rossella ha rilasciato poche interviste, in una di queste ha dichiarato che Claudio l’ha conquistata con la musica e con la sua personalità.
La canzone Mille giorni di te e di me scritta da Claudio Baglioni è dedicata proprio a Rossella. Il cantante l’ha scritta in un periodo in cui la coppia stava attraversando un momento di crisi, periodo che hanno superato brillantemente, ritrovando la serenità e la tranquillità.
Rossella in un’intervista ha definito se stessa come un generale. E’ una donna decisa, che sa cosa desidera e che fa di tutto per ottenerlo. A differenza di Claudio, Rossella è una persona estroversa e questa differenza con il cantante ha contribuito alla longevità della loro relazione sentimentale.
Video e voci correlate
- Video, La 7 incontra Claudio Baglioni
- Canzone Mille giorni di te e di me dedicata a Rossella Barattolo