Cesare Cremonini nasce a Bologna nel 1980. Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni, dimostrando di avere talento e una passione davvero incredibile. Nel corso degli anni, crescendo, affina le sue conoscenze musicali e si avvicina alla musica pop rock. All’età di 14 anni inizia a scrivere testi di canzoni e poesie. Nel 1996 decide di dare vita ad una band insieme ad alcuni amici. La band si chiama “Senza filtro” e si esibisce in molte feste, con alcune canzoni originali e con molte cover, soprattutto di Beatles, Oasis, Radiohead e Queen.
Nel 1999 esce il primo singolo dei Lunapop dal titolo “50 Special”, scritto poco prima della maturità e ispirato dal libro di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Il singolo è subito un grande successo, diventa infatti disco di platino. Il secondo singolo è “Un giorno migliore”, disco d’oro. Esce nel 1999 l’album “…Squérez?”, in cui sono presenti molte canzoni scritte da Cremonini durante l’adolescenza, nonché “Se ci sarai” scritta da Alessandro De Simone e “Resta con me” scritta da Cremonini e De Simone insieme.
Nel 2000 esce il singolo “Qualcosa di Grande” che permette ai Lunapop di vincere il Festivalbar. Cremonini diventa testimonial TIM e le sue canzoni riescono in questo modo ad ottenere un successo anche maggiore. La band riesce ad affermarsi anche in Spagna. Purtroppo però mano a mano che passa il tempo si vengono a creare delle spaccature all’interno della band che alla fine decide di sciogliersi. L’ultima apparizione dei Lunapop risale al settembre del 2001 durante il Festivalbar. Poi i membri del gruppo prendono strade diverse.
Cesare Cremonini decide di continuare a vivere di musica e inizia una carriera come solista che va avanti ancora oggi. Il primo album da solista vede la luce nel 2002. Il titolo è “Bagùs”. I singoli estratti da questo album sono “Gli uomini e le donne sono uguali”, “Vieni a vedere perché”, “PadreMadre” e “Latin Lover”. L’album ottiene ben 4 dischi d’oro. Nel 2003 esce anche un’edizione speciale a tiratura limitata e un DVD. Nel 2005 esce il secondo album di Cremonini come solista dal titolo “Maggese”, registrato negli studi Abbey Road di Londra. I singoli sono “Marmellata #25”, “Maggese”, “Le tue parole fanno male” e “Ancora un po””.
Nel 2016 interpreta il brano “Innocenti evasioni” per il disco dal titolo omonimo dedicato alla memoria di Lucio Battisti. Pubblica inoltre un album live, dal titolo “1+8+24”, accompagnato da un DVD documentario. Nel disco è anche presente un inedito dal titolo “Dev’essere così”. Nel 2008 esce “Dicono di me”, il nuovo singolo tratto da “Il primo bacio sulla luna”. Da questo album sono tratti anche altri singoli, tra cui “Il pagliaccio” e “L’altra metà”. Nel 2010 viene pubblicato anche “1999-2010 The Greatest Hits”, una vera e propria raccolta di tutti i successi di Cremonini. Nel 2011 esce “La teoria dei colori” da cui è tratto il singolo “Il comico”. L’album ottiene il disco di platino. La canzone “Amor mio”, utilizzata come colonna sonora, vince Nastro D’argento come miglior canzone originale. Nel 2013 pubblica “Logico” e “più che logico”. Nel 2017 pubblica “Poetica” e nel 2019 esce “Cremonini 2C2C – The Best Of”.
Nel corso di questi anni si susseguono singoli di grande successo, collaborazioni con molti importanti nomi del mondo della musica e dello spettacolo, premi e riconoscimenti. Impossibile elencare tutti i successi di Cesare Cremonini, senza dubbio uno tra gli artisti italiani più prolifici degli ultimi tempi e più amati. Ovviamente anche i suoi tour sono un successo, con tutte le date sold out e con la necessità spesso di aggiungere date nuove. É bene poi ricordare che nel corso degli anni Cesare Cremonini ha pubblicato molti articoli su vari quotidiani, tra cui Corriere della Sera, La Repubblica, Il Resto del Carlino. Cesare Cremonini pubblica anche alcuni libri.
Cesare Cremonini ha avuto molti flirt in passato, tra cui anche una lunga relazione con Malika Ayane. Adesso è fidanzata con Martina Margaret Maggiore. Di questa ragazza, molto più giovane di lui, non si sa poi molto. La privacy prima di tutto! Quel che è certo però è che i due sono davvero molto innamorati.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…