Carla Fracci nasce a Milano nel 1936. Un amico dei suoi genitori, che lavora come professore d’orchestra del teatro milanese, evidentemente vede qualcosa in Carla. Consiglia infatti di iscriverla alla scuola di ballo della Scala. Quando si presenta agli esami di ammissione, Carla è solo una bambina, con un fisico esile. Anche in questo caso però c’è qualcosa in lei che gli esaminatori riescono a vedere. La piccola infatti, al di là di ogni aspettativa, viene ammessa alla Scala, dove poi consegue il diploma nel 1954.
L’anno successivo alla scala di Milano deve andare in scena “Cenerentola”. La prima ballerina dell’Opéra di Parigi, Violette Verdy, è costretta a rinunciare ad alcune serate. Viene chiesto a Carla Fracci di provare questa parte, dato che negli anni ha studiato molto e ha dimostrato di avere un talento davvero incredibile. Viene scelta come sostituta di Violette Verdy, un bel colpo di fortuna, che le consente di dare il via alla sua meravigliosa carriera. Qualche anno più tardi, nel 1958, Carla Fracci diventa ufficialmente prima ballerina della Scala di Milano.
Da quando Carla Fracci è diventata prima ballerina della Scala di Milano, ecco che la sua carriera può dirsi ormai iniziata, una carriera che è lastricata di successi e che continua ancora oggi a gonfie vele, nonostante Carla Fracci abbia già superato gli 80 anni di età. Continua infatti a lavorare a teatro, a ballare, ad esibirsi.
Quando incontra il coreografo John Cranko, Carla Fracci diventa Giulietta per la Fenice di Venezia. Nel 1959 è Giselle al Royal Festival Hall di Londra, personaggio questo che Carla Fracci interpreterà innumerevoli volte nel corso della sua carriera e che le consentirà di diventare famosa in tutto il mondo. Sono molti altri ovviamente i personaggi femminili che Carla Fracci interpreta nel corso degli anni, come Aurora, Gelsomina, Odette, Swanilda.
Carla Fracci ha una tecnica impeccabile, ma è anche una donna dalla straordinaria sensibilità, che riesce davvero ad entrare in un personaggio, a riproporre al pubblico tutte le emozioni e le caratteristiche che lo contraddistinguono. È questo a renderla così richiesta. Nel corso del tempo ovviamente Carla Fracci continua anche la sua formazione. Viaggia tra Londra, Parigi e New York per prendere parte a molti stage e nel frattempo solca i palchi di tutto il mondo.
Balla anche per l’American Ballet Theatre. Negli anni ‘80 diventa direttrice del Corpo di Ballo del San Carlo di Napoli. In seguito diventa direttrice dell’Arena di Verona, dell Teatro alla Scala, del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. Riceve innumervoli premi nel corso della sua carriera e viene considerata come una tra le più importanti ballerine al mondo. Viene insignita anche di vari titoli, Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana. Diventa anche Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze.
Nel 1962 Carla Fracci si sposa con il regista Beppe Menegatti. Dal loro amore nasce nel 1968 un figlio, di nome Francesco. Francesco ha dato a Carla due nipoti, Giovanni e Ariele.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…