Thomas Bocchimpani

Chi è

  • Nome: Thomas Bocchimpani
  • Età: 20 anni
  • Data di nascita: 13 Aprile 2000
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Bassano del grappa
  • Profilo Instagram ufficiale: @thomas_officialpage

Biografia

Coltiva la passione per la musica fin da piccolo; quando aveva otto anni decise di studiare canto e pianoforte. Si esibisce per la prima volta in pubblico a 10 anni, ed in seguito  Nel 2013 partecipa alla quarta edizione del talent show Io canto. Così giovane eppure già così virtuoso, non ha certo problemi a passare la selezione e negli anni 2016 e 2017 partecipa alla sedicesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi dove accede alla fase serale. Da allora si è affermato nella scena pop giovanile italaina, riscuotendo molto successo attraverso i suoi singoli. Prima di diventare un’artista a tempo pieno, ha completato gli studi presso il liceo musicale, formazione che lo ha aiutato moltissimo nella sua carriera professionale.

https://www.instagram.com/p/CDWJ-Jdp044/

Lavoro e carriera

Nel reality Amici fa parte della squadra di Morgan e si classifica sesto. Appena dopo l’uscita dal programma pubblica l’EP Oggi più che mai, che raggiunge la seconda posizione in classifica e viene certificato disco d’oro dopo solo due settimane, divenendo l’artista più giovane ad averlo ottenuto in poco tempo. Il 10 giugno esce come singolo Normalità. SI esibisce in estate ai Wind Music Awards e al Summer Festival 2018. Il 13 ottobre pubblica il suo primo album Thomas, anticipato il 26 settembre dal singolo È un attimo. Il disco ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album è stato promosso dai successivi singoli Il sole alla finestra e Non ridere di me. Nel 2018, in occasione del suo diciottesimo compleanno, ha annunciato l’uscita di Thomas 18 Edition, riedizione pubblicata il 3 maggio e contenente cinque inediti, tra cui il singolo Non te ne vai mai. Nel 2018 è stato scelto dalla 20th Century Fox per rappresentare l’Italia, recandosi a Londra in agosto per registrare il video di supporto al film Bohemian Rhapsody. Il 10 aprile 2019 è stato pubblicato il singolo Il calabrone di Gabry Ponte, che vede la partecipazione vocale di Edoardo Bennato e dello stesso Thomas. Nello stesso anno ha presentato il singolo Ne80, che anticiperà l’uscita dell’EP Imperfetto, previsto per il 24 gennaio 2020.

Riguardo la composizione del suo primo album, ha dichiarato: “Questo disco racchiude tutti i colori e le sfumature di quella che è la mia visione di musica; ho sviluppato suoni che traggono spunto dalle radici soul, funky, RnB. Nonostante ogni brano abbia un colore diverso, sono comunque tutti legati tra loro dal filo della mia personalità e “È un attimo” è il brano che apre il disco perché penso che dia l’idea di questo filo”

Vita privata

Non si sa molto sulla sua vita privata: ha avuto una relazione con Alice de Bortoli, famosa per aver partecipato a Il collegio, ma c’è chi sostiene che fra i due ci fosse solo una forte amicizia. I rumour sono tanti quando sei una popstar e non mancano certo anche pe ril bel Thomas.

Curiosità

  • Il suo profilo instagram conta più di 400k follower
  • Il suo idolo è Michael Jackson
  • Ha una grande passione per la danza. Al riguardo ha dichiarato: “Per me la danza e il canto sono un tutt’uno, fanno parte di me ed è importante che si muovano in armonia. La stessa cosa si riflette nella scelta dei brani, nella scrittura; anche nei brani più lenti, anche nelle ballad c’è un’energia che si muove”, continua Thomas. “Dal momento che mi ispiro tanto al mood internazionale, con ‘Something Wrong’ ho voluto provare come mi stava addosso un brano in inglese. Il risultato è stato un bell’esperimento e spero che piaccia anche tanto alla gente”.  E su “Oasi” penso che l’oasi possa essere il posto dove ognuno si sente speciale e a suo agio. La mia oasi potrebbe essere il palco, nel senso che l’oasi per me è un posto magico, un posto dove si va oltre la realtà, oltre le regole, oltre i pensieri. Un luogo dove posso sprigionare la mia musica. “Sheela”, invece è il primo brano che ho scritto, prima ancora di entrare ad Amici. È una canzone che parla di un’odierna musa della musica che gioca con me; è molto focosa, molto passionale, provocante che gioca con i miei sentimenti e con il mio animo, ma nello stesso tempo mi piace questo movimento che crea in me”. 
Gestione cookie