Giancarlo Giannini nasce nel 1942 a La Spezia. Nel 1952 si trasferisce però a Napoli insieme alla sua famiglia. Qui prende il diploma come perito elettronico. Subito dopo il diploma, si trasferisce a Roma. Amante della recitazione, inizia a studiare presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Ha solo 18 anni quando debutta in teatro. Dal momento del debutto, ecco che per Giancarlo si aprono le porte di una carriera lastricata di successi. Il regista Beppe Menegatti gli chiede di prendere parte a “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. In seguito recita anche in “Romeo e Giulietta” e “La lupa” di Franco Zeffirelli, al fianco niente meno che di Anna Magnani.
Nel 1965 esordisce anche al cinema. In seguito è presente nello sceneggiato TV “David Copperfield” che consente al giovane Giancarlo di ricevere una grande notorietà. Dopo molti lavori, anche insieme alla regista Lina Wertmüller, ecco che Giancarlo riesce a fare il salto di qualità. Siamo nel 1970 e Giancarlo “Dramma della gelosia” di Ettore Scola, nel quale comincia a tratteggiare la figura survoltata e mercuriale di sottoproletario che metterà a punto felicemente in pellicole successive.
In seguito, ecco che Giancarlo Giannini inizia ad interpretare alcuni tra i più famosi personaggi ironici degli anni ‘70, grotteschi, divertenti. Pensiamo ad esempio a Mimì, a Tunin, al marinaio Gennarino Carunchio. Questi ruoli gli consentono di diventare uno tra gli attori in assoluto più amati. Lavora con alcuni tra i registi italiani in assoluto più famosi, come Luchino Visconti, Sergio Corbucci, Mario Monicelli, Dino Risi, Alberto Lattuada, Nanni Loy, Tinto Brass, Franco Brusati. In seguito lavora anche con Cristina Comencini, Giuseppe Ferrara, Carlo Lizzani, Maurizio Sciarra, Ettore Scola, Luciano Emmer, Alessandro Di Robilant, Renzo Martinelli, Pupi Avati. Diretto da tutti questi straordinari registi, Giancarlo Giannini riesce ad ottenere anche molti premi. Ha vinto innumerevoli David Di Donatello come miglior attore protagonista infatti. Giancarlo Giannini lavora ovviamente anche con molti registi stranieri come Rainer Werner Fassbinder, Francis Ford Coppola, Alfonso Arau, Ridley Scott, Tony Scott, Marc Forster.
Giancarlo Giannini è anche un grande doppiatore. Ha fatto qualche esperienza come regista. Infine è uno scrittore. Si è anche aggiudicato la vittoria del Premio Cesare Pavese 2015 nella sezione romanzi.
Durante i primi mesi del 2012 Giancarlo Giannini andrà ad Hollywood. Proprio a lui infatti è stata dedicata una stella sulla Walk of Fame. È il secondo attore italiano maschio a ricevere una stella.
Ecco la filmografia completa di Giancarlo Giannini:
Ecco invece tutti i lavori fatti per la TV:
Nel 1967 Giancarlo Giannini si sposa con Livia Giampalmo, attrice e regista. Dal loro amore sono nati due figli, Lorenzo e Adriano. Lorenzo purtroppo muore nel 1987, prima di compiere i suoi 20 anni. La morte ha avuto luogo a causa di un aneurisma. Adriano ha deciso di seguire le orme dei suoi genitori. Ha esordito infatti come attore nel 2001 nel film “Alla rivoluzione sulla due cavalli” diretto da Maurizio Sciarra. Giancarlo e Livia hanno divorziato nel 1975.
In seguito Giancarlo Giannini si è risposato. La sua seconda moglie, con cui ha convolato a nozze nel 1983, è Eurilla del Bono, anche lei attrice. Dal loro amore sono nati Emanuele e Francesco. Entrambi hanno scelto una carriera nel mondo della musica.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…