Alberto Urso nasce a Messina nel 1997. Della sua famiglia di origine sappiamo che il papà si chiama Alessandro e la sorella maggiore Ramona. La passione di Alberto per la musica si manifesta in maniera palese all’età di 7 anni. Come lui stesso racconta, era stato a Lipari con la famiglia per assistere a un concerto e rimane folgorato. Infatti decide di dedicarsi agli strumenti musicali e al canto. In particolare studia sax e pianoforte e conclude anche gli studi al Conservatorio.
La famiglia infatti non lo ha mai ostacolato anzi spronato a seguire questa strada, visto e considerato il suo talento.
Ha da sempre due “idoli” come riferimento ovvero Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Inoltre per lui è una grande soddisfazione poter duettare con Katia Ricciarelli nel 2017, proprio prima di iniziare il suo percorso all’interno della trasmissione di Canale 5, Amici 18, talent show condotto da Maria de Filippi.
Alberto Urso si fa notare già all’età di 13 anni, quando partecipa alla trasmissione di Antonella Clerici, ti lascio una canzone. Una volta in Rai, duetta anche con il grande Gianni Morandi, con la canzone tu che mi hai preso il cuor. Nel frattempo consegue la laurea magistrale in canto lirico presso il Conservatorio di Matera, ma già i primi successi televisivi gli fanno capire di essere ormai sulla strada giusta.
È il momento in cui approda a Mediaset, appunto alla trasmissione Amici 18. Non solo partecipa a gran titolo ma vince e conquista il tanto sognato trofeo. È il 2019.
Alberto passa allora come coach dell’edizione Celebrities di Amici con Michelle Hunziker e continua i suoi successi proefssionali.
Nel mese di maggio 2020 ha lanciato un nuovo singolo in collaborazione con J-Ax e prodotto da Gabri Ponte: il pezzo è quando, quando, quando cover famosa del brano di Tony Renis.
È un singolo che precede il suo album personale, con canzoni scritte da lui in prima persona.
Giovane e dall’aspetto fisico bello e curato, Alberto ha diversi flirt con ragazze note in tv. Soprattutto si tratta di concorrenti delle trasmissione a cui partecipa, come ad esempio Tish oppure Benedetta Caretta.
Altra concorrente di Amici 18, che ha avuto una relazione con Alberto, è Valentina Vernia, paparazzata con lui dal settimanale Chi, di Alfonso Signorini. La storia però è conclusa.
Attualmente, Alberto è enll’edizione di Amici Speciali 2020. A quanto pare avrebbe manifestato interesse per Gaia Gozzi.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…