Alia Guagni nasce a Firenze nel 1987, all’incirca 33 anni, dal momento che compie gli anni ad ottobre. È del segno della Bilancia e fin da piccola, molto determinata nelle sue scelte. Infatti già all’età di nove anni inizia a giocare a calcio, spronata dal cugino, che è più grande di lei di sei anni.
Il piccolo talento in erba inizia a tirare i primi calci al pallone in una squadra maschile, per poi passare a un team di sole donne. Tuttavia non abbandona mai gli studi e anzi si laurea in Scienze Motorie. Un esempio egregio dunque di come coltivare una passione significhi in realtà impegno e sacrificio e soprattutto avere delle basi formative importanti.
Alia Guagni è zia di una bambina: è molto legata alla sua nipotina, che compare accanto a lei in vari scatti di Instagram.
Alia inizia precocemente, già a nove anni a giocare nella primavera della Fiorentina. Dopo solo qualche anno è già in serie B con 15 gol all’attivo. Nel 2005, quindi all’età di 18 anni è in serie A. Contribuisce attivamente al successo della sua squadra. La Fiorentina Women infatti gioca per due anni di seguito in massima serie, per poi retrocedere in A2 e infine risalire di nuovo in serie A.
Proprio il contributo di Alia è determinante, per tanti anni. Nel 2013 invece viene data in prestito nella squadra della città di Seattle P.H.A e infine vince la coppa nazionale.
Anche il 2014 è un anno “in prestito” per la brava calciatrice italiana. Gioca nella Soccer League nella squadra del Pali Blues, pur rimanendo ufficialmente nella sua squadra d’origine. Nell’anno calcistico 2015-2016 nasce la Fiorentina Woman’s e Alia fa parte della rosa della squadra. Con il team e le sue colleghe vince lo scudetto.
Ovviamente dopo un traguardo di questo genere, la situazione cambia in meglio. Alia Guagni allora partecipa alla Champions League versione femminile e poi in Nazionale.
Ha partecipato all’Europeo 2009, alla Supercoppa italiana, a due Coppa Italia e al campionato italiano.
Una calciatrice di professione ha uno stipendio che si aggira intorno ai 30 mila euro annui, ben distante dunque da quelli che invece sono i contratti nei confronti degli uomini con la stessa professione.
Discreta e riservata, non ci sono davvero indiscrezioni che riguardano la vita privata della calciatrice.
Sui social network ogni tanto appare qualche frase romantica che sembrerebbe indirizzata a qualcuno di speciale, ma non c’è alcuno scatto che testimoni la presenza di qualcuno al suo fianco.
Ciò di cui soprattutto il suo profilo Instagram è pieno invece è una serie di foto con amiche, famiglia, fratello, mamma a cui è molto legata e la nipotina.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…