Alia Guagni nasce a Firenze nel 1987, all’incirca 33 anni, dal momento che compie gli anni ad ottobre. È del segno della Bilancia e fin da piccola, molto determinata nelle sue scelte. Infatti già all’età di nove anni inizia a giocare a calcio, spronata dal cugino, che è più grande di lei di sei anni.
Il piccolo talento in erba inizia a tirare i primi calci al pallone in una squadra maschile, per poi passare a un team di sole donne. Tuttavia non abbandona mai gli studi e anzi si laurea in Scienze Motorie. Un esempio egregio dunque di come coltivare una passione significhi in realtà impegno e sacrificio e soprattutto avere delle basi formative importanti.
Alia Guagni è zia di una bambina: è molto legata alla sua nipotina, che compare accanto a lei in vari scatti di Instagram.
Alia inizia precocemente, già a nove anni a giocare nella primavera della Fiorentina. Dopo solo qualche anno è già in serie B con 15 gol all’attivo. Nel 2005, quindi all’età di 18 anni è in serie A. Contribuisce attivamente al successo della sua squadra. La Fiorentina Women infatti gioca per due anni di seguito in massima serie, per poi retrocedere in A2 e infine risalire di nuovo in serie A.
Proprio il contributo di Alia è determinante, per tanti anni. Nel 2013 invece viene data in prestito nella squadra della città di Seattle P.H.A e infine vince la coppa nazionale.
Anche il 2014 è un anno “in prestito” per la brava calciatrice italiana. Gioca nella Soccer League nella squadra del Pali Blues, pur rimanendo ufficialmente nella sua squadra d’origine. Nell’anno calcistico 2015-2016 nasce la Fiorentina Woman’s e Alia fa parte della rosa della squadra. Con il team e le sue colleghe vince lo scudetto.
Ovviamente dopo un traguardo di questo genere, la situazione cambia in meglio. Alia Guagni allora partecipa alla Champions League versione femminile e poi in Nazionale.
Ha partecipato all’Europeo 2009, alla Supercoppa italiana, a due Coppa Italia e al campionato italiano.
Una calciatrice di professione ha uno stipendio che si aggira intorno ai 30 mila euro annui, ben distante dunque da quelli che invece sono i contratti nei confronti degli uomini con la stessa professione.
Discreta e riservata, non ci sono davvero indiscrezioni che riguardano la vita privata della calciatrice.
Sui social network ogni tanto appare qualche frase romantica che sembrerebbe indirizzata a qualcuno di speciale, ma non c’è alcuno scatto che testimoni la presenza di qualcuno al suo fianco.
Ciò di cui soprattutto il suo profilo Instagram è pieno invece è una serie di foto con amiche, famiglia, fratello, mamma a cui è molto legata e la nipotina.
Guanti 2025: eleganza e stile a prezzi accessibili. Scopri i modelli più trendy per un…
Scarpe basse da ufficio: scopri i modelli più comodi e alla moda per un look…
Elodie sfoggia un rossetto rosso intenso e diventa l'icona di bellezza delle feste. Scopri come…
Cerchi l'outfit perfetto per il tuo bambino a Natale? Scopri tante idee creative ed eleganti…
Dalle tonalità più intense a quelle più nude, crea il tuo rossetto su misura. Scopri…
Sabrina Ferilli: l'icona di stile che ti insegna a essere chic anche con i jeans.…