Riccardo+Marcuzzo
ciaostyleit
/2020/09/23/riccardo-marcuzzo/amp/

Riccardo Marcuzzo

Chi è

  • Nome: Riccardo Marcuzzo, in arte Riki
  • Età: 28 anni
  • Data di nascita: 4 febbraio 1992
  • Professione: cantante
  • Luogo di nascita: Segrate – Milano
  • Segno zodiacale: acquario
  • Profilo Instagram ufficiale: @about_riki

Biografia

Riccardo Marcuzzo nasce a Segrate nel 1992. Sin dai primi anni di vita, è appassionato di musica e di canto. Inizia a comporre le sue canzoni che è ancora un bambino. Riccardo riesce a portare avanti questa sua passione nel corso degli anni, studiando canto e recitazione. Si diploma inoltre all’Istituto Europeo di Design a Milano, con una specializzazione in Design del Prodotto. Canto e design, sono queste le sue più grandi passioni! 

Finita la sua formazione, Riccardo Marcuzzo apre un suo studio di design. Questa sembra essere inizialmente la strada migliore, intraprendere una strada in questo settore e costruirsi una solida carriera, lasciando che il canto resti un mero hobby, qualcosa da fare nel tempo libero. Chi ha la passione per il canto sa benissimo però che la voglia di arrivare, di sfondare in questo settore, di cantare ogni giorno è una vera e propria necessità. 

Riccardo Marcuzzo allora fa i provini per Amici di Maria De Filippi. Entra nella scuola e da quel momento tutto cambia nella sua vita. Riccardo riesce a raggiungere i suoi obiettivi e a diventare un famoso cantante. 

Lavoro e carriera

Riccardo Marcuzzo, meglio conosciuto da tutti come Rik, entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi nella stagione 2016-2017. Arriva in finale, nella squadra capitanata da Elisa. È il vincitore della categoria canto, ma non si aggiudica la vittoria del programma, che infatti va ad Andreas Muller. Quando è dentro alla scuola di Amici, viene notato da Francesco Facchinetti, che in seguito diventa infatti suo manager. 

Nel mese di maggior 2017 esce il suo EP d’esordio, pubblicato con Sony Music, dal titolo “Perdo le parole”. L’EP si classifica tra le prime posizioni degli album più venduti in Italia. Non solo, l’album ottiene anche il doppio platino. Nel mese di giugno si esibisce ai Wind Music Awards e in seguito al Summer Festival. Nel mese di luglio gira il video del brano “Balla con me”. Oltre alla modella Ella Ayalon, nel video è presente anche Andreas Muller.

A settembre 2017 esce il primo singolo del nuovo album di Riki. Il singolo si intitola “Se parlassero di noi”. L’album invece si intitola “Mania”. Esce ad ottobre e viene certificato come doppio disco di platino. Nel 2018 Riki va in tour ottenendo grandi successi e pubblica l’album dal vivo “Live & Summer Mania”, con anche alcuni inediti. 

Si esibisce al Summer Festival del 2018 con la canzone “Dolor de cabeza” insieme ai CNCO e riesce ad aggiudicarsi la vittoria del premio Radio 105. Grazie a questo brano, Riki riesce ad ottenere un buon successo persino in Sudamerica, in Argentina in modo particolare. 

Nel 2020 Riki partecipa anche al Festival di Sanremo con “Lo sappiamo entrambi”. Purtroppo però in questa occasione non riesce ad ottenere un grande successo. Si classifica infatti in ultima posizione.  Il nuovo album di Riki sarebbe dovuto uscire proprio nei primi mesi del 2020. A causa però dell’emergenza sanitaria da Coronavirus la data di uscita è stata rimandata a settembre. 

Vita privata

Riccardo Marcuzzo è fidanzato con una ragazza di nome Sara Gotti. Sara stupida marketing a Milano e lavora come commessa. È una ragazza bellissima e solare, molto matura inoltre per la sua età. Il suo profilo Instagram è molto seguito, ma non sembra che voglia diventare una influencer. Di sicuro non le interessa il mondo dello spettacolo. È anche per questo motivo se non si hanno molte notizie su di lei, che preferisce infatti tenere la sua vita privata protetta. 

Sappiamo che Riccardo e Sara si sono conosciuti ad una festa e si sono innamorati. Stando alle molte foto che li ritraggono insieme e che vengono postate sui social network sembra che la loro storia d’amore vada a gonfie vele e che i due insieme siano molto felici. 

Curiosità

  • Ad un certo punto Rik decide di cancellare tutti i suoi post da Instagram. Ha fatto poi apparire un suo sosia e ha pubblicato una finta canzone. Una strategia la sua, per cercare di fare in modo di staccarsi dall’immagine distorta che gli altri hanno di lui. Una strategia per ripartire. Ha detto in un’intervista al riguardo: “Ero stufo che l’idea che si erano fatti di me precedesse il giudizio sulla mia musica. Che la mia immagine precedesse le mie canzoni. Io voglio cantare, e ora sono un cantante diverso da quello di Amici, quindi volevo resettare, e allo stesso tempo lanciare dei messaggi provocatori”.
  • Quando gli è stato chiesto qual è il suo primo ricordo musicale, ha detto: “Avevo sette anni, ero al mare con i miei, mi ero fatto male a un piede, così dovevo tenere un calzino. Cantavo Una calza sì, una calza no ed era diventata una sorta di hit estiva dello stabilimento. Non ho le prove, ma tutti la canticchiavano quell’anno”.
  • Il primo album che ha avuto è stato un greatest hits di Lucio Battisti, un regalo della sua mamma per la comunione.

Video e voci correlate

Camilla Biagini

Recent Posts

Blazer casual da donna: dai colori più trendy ai materiali più pregiati

Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…

4 mesi ago

Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…

6 mesi ago

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

8 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

11 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

11 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

2 anni ago