Chiara+Ferragni
ciaostyleit
/2020/11/17/chiara-ferragni/amp/

Chiara Ferragni

Chi è

  • Nome: Chiara Ferragni
  • Età: 33 anni
  • Data di nascita: 7 Maggio 1987
  • Professione: Imprenditrice, influencer
  • Luogo di nascita: Cremona
  • Altezza: 1.77
  • Segno zodiacale: Toro
  • Profilo Instagram ufficiale: @chiaraferragni

Biografia

Chiara Ferragni è una imprenditrice, blogger e fashion stylist italiana. Influencer più seguita in Italia sui social, Figlia di Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice. I genitori si sono separati quando Chiara era adolescente. Ha due sorelle minori, Francesca (nata nel 1989) e Valentina (nata nel 1992), e un fratello. Ha frequentato il liceo classico “Daniele Manin” di Cremona ed ha in seguito studiato presso la facoltà di giurisprudenza dell’università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi.

Lavoro e carriera

La sua scalata verso il successo comincia intorno a 22 anni, con Chiara che si interessa progressivamente di più alle piattaforme social del momento dove inizia a postare le sue prime foto grazie all’aiuto del suo ex ragazzo Riccardo Pozzoli. Da lì nasce il suo blog, The Blonde Salad, portale che acquisisce sempre più successo tanto che la Ferragni riesce a battere la ritrosia del mondo della moda ed inizia a partecipare alle sfilate più importanti e alle manifestazioni di moda del momento.

Nell’agosto 2014 Ferragni è giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway. Ad aprile la Ferragni diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, quando viene selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna. Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e ha posato per l’edizione statunitense di Vanity Fair. Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts” del 2016. Nell’agosto 2016, Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni. Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes «l’influencer di moda più importante al mondo», e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.

La sua scalata nel mondo della moda continua inesorabile e la porta a diventare una delle influencer più seguite nel panorama mondiale, con il suo profilo instagram che ad oggi conta più di 20 milioni di followers seguito a stretto giro da quello Facebook e TikTok. Le sue linee di abbigliamento fatturano centinaia di migliaia di euro ogni anno, e sul suo incredibile successo è stato indetto un “Case Study dalla prestigiosissima università di Harvard, nonché è stato realizzato un documentario nel 2019 dal titolo Chiara Ferragni – Unposted ricavato da materiale inedito ed interviste dei conoscenti per ripercorrere la vita della influencer. La pellicola è stata diretta da Elisa Amoruso ed In Italia ha incassato 1 601 499 euro nel corso dei tre giorni di programmazione. Nel 2020 partecipa al singolo Non mi basta più della rapper Baby K.

Vita privata

Dopo varie relazioni di poca importanza, tra cui quella storica col suo socio Riccardo Pozzoli e poi terminata in malo modo con procedimenti giudiziari che li vedono coinvolti per la gestione del brand che gestivano in comune, Nell’ottobre 2016 ha ufficializzato la relazione con il rapper italiano Fedez. Il primogenito della coppia, Leone Lucia Ferragni, è nato il 19 marzo 2018 a West Hollywood, contea di Los Angeles. La coppia si è sposata il 1º settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti. La Ferragni è attualmente in dolce attesa della secondogenita.

Curiosità

  • Nel mese di ottobre 2018 la festa di compleanno di Fedez organizzata al supermercato Carrefour a Milano genera polemiche sui social network e sui mass media dopo che svariate story pubblicate su Instagram dalla coppia mostrano gli invitati giocare con il cibo.
  • Verso la fine del 2020 Chiara e suo marito Fedez sono stati insigniti dell’Ambrogino d’oro per il loro contributo durante la Pandemia da coronavirus.
  • Uno studio del 2017 ha descritto il suo modello comunicativo come una modalità frequente e naturale di apparire nei social, attenta a valorizzare l’immagine corporea, coerente con la tendenza fashion e con una strategia commerciale di lungo termine che si propone di mantenere alto il livello di interazione degli utenti col suo profilo web e la discussione da esso generata.
Luca Petrone

Recent Posts

Blazer casual da donna: dai colori più trendy ai materiali più pregiati

Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…

4 mesi ago

Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…

6 mesi ago

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

8 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

11 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

11 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

2 anni ago