Chi è
Eleonora Daniele è una rinomata conduttrice e giornalista italiana, da qualche anno alla guida del programma “Storie Italiane”. Proveniente da Padova, si è poi trasferita a Roma per i suoi studi universitari, conclusi nel 2013 col conseguimento della laurea in Scienze della comunicazione alla LUMSA col voto di 110 e lode, anni dopo il suo esordio televisivo. Dal 2012 è iscritta all’Ordine dei giornalisti come praticante, ed è professionista dal gennaio 2016. La sua famiglia è composta dalla madre Iva, dal padre Antonio, e dai fratelli Luigi (deceduto), Elisa e Cosetta.
La carriera della Daniele inizia nei primi anni 2000: nella primavera del 2001 infatti arriva la sua prima esperienza televisiva come figurante nel programma La sai l’ultima?, in onda su Canale 5. Nell’autunno dello stesso anno diventa nota presso il grande pubblico prendendo parte come concorrente alla seconda edizione del reality show Grande Fratello, dove viene eliminata nel corso della decima puntata con il 44% dei voti. Nel frattempo la Daniele aveva trovato un ulteriore impiego che svolgeva con dedizione da qualche anno come impiegata all’interno di una banca.
Il 2002 è l’anno del debutto televisivo nella fiction La Squadra, e quello seguente approda nella soap-opera di produzione napoletana Un posto al sole in onda sempre su Rai 3 dal lunedì al venerdì. Nello stesso anno conduce su La7 il magazine La vetrina e lo speciale di Rai 2 L’Italia dei porti. Il 2004 è l’anno del cinema e del teatro: partecipa infatti al film dei fratelli Vanzina Le barzellette e recita in Rondone e Rondinella di Luigi Pirandello. E poi ancora fiction con Diritto di difesa (Rai 2) e Carabinieri 3 (Canale 5). Nell’estate 2004 ha preso parte al programma di Rai 2 Futura City, trasmissione sull’attualità e le nuove tecnologie.
Da lì in poi la sua carriera ha virato più sulla conduzione televisiva e sul giornalismo che sulla recitazione, specialmente per quanto riguarda la lunga parentesi al timone di Unomattina, rinomato contenitore delle mattinate Rai che l’ha vista partecipare in ben 7 edizioni fino al 2011.
L’estate 2016 la vede impegnata nella conduzione di Estate in diretta insieme a Salvo Sottile. Sempre su Rai 1, il 26 luglio 2016 conduce in prima serata Music for Mercy, concerto evento prodotto da Rai Cultura per celebrare il Giubileo della Misericordia. Dal 23 settembre 2017 oltre a Storie vere, rinominato a partire dalla stagione 2017-2018 Storie italiane, conduce anche uno spin-off del programma intitolato Il sabato italiano, in onda il sabato pomeriggio su Rai 1 fino al 2 giugno 2018.
Grazie alla conduzione di questi programmi di successo da qualche anno la popolarità della Daniele si è moltiplicata, garantendole quasi 200mila follower su instagram e tantissime ospitate televisive in cui Eleonora ha potuto raccontare la sua storia e le sue esperienze di vita al pubblico, una su tutte quella recentissima a Domenica In nel 2020. La Daniele ha scritto anche un libro, tratto dal programma che conduce: Storie vere. Tra cronaca e romanzo
Il 17 febbraio 2015 viene colpita da una durissima tragedia familiare: il fratello Luigi, affetto da autismo, è morto a 44 anni in un ospedale di Padova. Dopo una lunghissima storia d’amore durata ben 16 anni, il 14 Settembre 2019, sposa a Roma l’imprenditore e conte Giulio Tassoni (diretto discendente di Alessandro Tassoni, scrittore e saggista). La coppia ha una figlia, Carlotta, nata il 25 maggio 2020.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…