Chi è
Alessandro Borghese è nato in California, a San Francisco, il 19 Novembre 1976. Primogenito dell’imprenditore napoletano Luigi e dell’attrice Barbara Bouchet, si diploma all’American Overseas School of Rome, prima di intraprendere la sua carriera dietro ai fornelli. Nonostante una famiglia così importante, Alessandro ha sempre avuto un senso forte di emancipazione, essendosi sempre fatto strada da solo senza l’aiuto di nessuno.
Finite le scuole si imbarca sulle navi da crociera, dove lavora come cuoco per tre anni. Lavora poi come cuoco a Londra, San Francisco e Parigi. Rientrato in Italia frequenta la scuola di sommelier, per poi ripartire per New York. Torna nuovamente in Italia e lavora in diversi ristoranti di Milano e Roma. Si occupa altresì di consulenze nell’ambito della ristorazione, di licensing, pubblicità e di editoria.
Conosciuto soprattutto in ambito televisivo, il suo approdo sul piccolo schermo risale al 2005 come conduttore per la Magnolia di Cortesie per gli ospiti. Nel 2012 fa una piccola apparizione in un episodio della sitcom televisiva Camera Café. Dal 2015 conduce il suo secondo programma, intitolato Alessandro Borghese – 4 ristoranti in prima serata su Sky Uno, ruolo che gli ha dato la fama di cui gode tutt’oggi, il cui format è stato lodato ed è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.
È stato inoltre uno dei tre giudici dell’edizione italiana di Junior MasterChef, Alessandro Borghese Kitchen Sound su Sky Italia e Cuochi d’Italia su TV8. I suoi programmi di cucina, di cui è anche autore, sono trasmessi in Italia e all’estero. Scrive per riviste di settore e viaggi. Nel 2010 fonda a Milano AB Normal srl – Eatertainment Company. L’azienda si occupa di food consulting e advertising, punta sull’eccellenza creativa, comunicazione e sviluppo format tv. Nel mondo della ristorazione, la società è presente con il brand Alessandro Borghese – il lusso della semplicità, nome del ristorante milanese dello chef, si occupa di catering e banqueting per eventi pubblici e privati, dall’intero allestimento alla cura dei dettagli. Il suo ultimo libro, Cacio&Pepe (Solferino), nato in collaborazione con la giornalista del «Corriere della Sera» Angela Frenda, raccoglie la sua storia tra racconti privati e ricette uniche.
Sul finire del 2017 Borghese apre il suo primo ristorante a Milano, il ristorante Alessandro Borghese — Il lusso della semplicità.
Nel 2009 sposa Wilma Oliverio e dalla loro unione nascono due figlie, Alexandra e Arizona. I due si sono conosciuti quando lui aveva 32 anni, quando lei lavorava ancora in un’azienda che cercava un giovane chef per lanciare un videogame dedicato alla cucina. Lei lo contattò e sei mesi dopo sono convolati a nozze.
Pare poi che, da una precedente relazione, lo chef abbia avuto un altro figlio, Gabriel, ma questa è una scoperta recente, che lo chef ha ammesso soltanto da qualche mese.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…