Lutto+nel+mondo+dell%26%238217%3Barte%2C+%C3%A8+morto+il+pittore+Luciano+Ventrone
ciaostyleit
/2021/04/16/lutto-mondo-arte-morto-pittore-luciano-ventrone/amp/

Lutto nel mondo dell’arte, è morto il pittore Luciano Ventrone

Il mondo dell’arte piange la scomparsa di uno dei suoi grandi protagonisti: il pittore italiano Luciano Ventrone è venuto a mancare.

Si è spento questa mattina uno dei più grandi pittori italiani del XX secolo: Luciano Ventrone. L’artista si trovava nella sua abitazione a Collelongo (L’Aquila), un rifugio che qualche anno fa aveva deciso di costruire insieme alla moglie. Qui il pittore cercava l’ispirazione per una delle sue creazioni, trovava la serenità e l’equilibrio ideali per portare il suo incessante studio della realtà, della luce e della natura.

Ventrone era rimasto solo in casa, poiché la moglie era rimasta a Roma. Proprio la donna si è preoccupata che gli fosse successo qualcosa quando Luciano non le ha risposto al telefono. Giunta a Collelongo per verificare la sua condizione di salute si è resa conto subito che aveva avuto un malore. Purtroppo l’arrivo dei soccorsi è stato tardivo: i paramedici non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita.

Leggi anche ->Bambino morto di cancro a 2 anni: sua madre è una nota giornalista

Chi era Luciano Ventrone

Nato a Roma nel 1942, Luciano Ventrone ha subito sviluppato una passione per l’arte e per la pittura. Concluso il liceo artistico ha frequentato la facoltà di Architettura, ma ha deciso di non concludere il percorso di studio per dedicarsi a tempo pieno ai suoi dipinti. Una scelta coraggiosa ma vincente, il suo talento, infatti, è emerso non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Numerosi i critici d’arte che hanno ammirato il suo lavoro e che lo hanno etichettato come “Il Caravaggio del XX secolo“.

Leggi anche ->Gomorra, la verità sull’arresto dell’attore Salvatore Abruzzese: cosa è successo

Il pittore romano aveva colto l’essenza del reale, riuscendo a riprodurre nei suoi quadri figure e nature morte di un realismo senza pari. Il suo segreto era l’utilizzo del colore e della luce. Lui stesso diceva che proprio dal giusto bilanciamento di luce e colore si può donare il giusto spessore ad ogni elemento. La notizia della sua scomparsa è stata commentata in questo modo il governatore dell’Abruzzo: “Un artista di livello internazionale che dell’Abruzzo aveva fatto il suo angolo creativo. Ho il privilegio di lavorare in un ufficio a Palazzo Silone, a L’Aquila, arredato con alcune delle sue opere. Alla famiglia di Ventrone esprimo il cordoglio personale e dell’intera Giunta regionale”.

Fabio

Recent Posts

Blazer casual da donna: dai colori più trendy ai materiali più pregiati

Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…

4 mesi ago

Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…

6 mesi ago

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

8 mesi ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

11 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

11 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

2 anni ago