Angelo Sotgiu è uno dei membri della band “Ricchi e Poveri”. Con le loro canzoni hanno fatto ballare un’intera generazione.
Sotgiu è conosciuto dai più come il biondo dei Ricchi e Poveri. Classe 1946, è nato a Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari). Una carriera brillante che l’ha portato all’apice della popolarità.
Il gruppo è una delle band storiche del panorama musicale italiano. Con le loro canzoni hanno fatto ballare un’intera generazione ma i loro pezzi continuano ad essere molto apprezzati ancora oggi.
Angelo Sotgiu: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui
Il cantante è nato in Sardegna. Oggi ha 75 anni ma il suo nome continua a godere di molta fama. Forse non tutti sanno che inizialmente aveva cominciato a esibirsi solo con l’amico Franco Gatti. I due facevano parte del gruppo musicale dei Jets.
Leggi anche -> Angela Brambati, chi è la cantante dei Ricchi e Poveri: carriera e vita privata
L’incontro con Marina e Angela a fine anni ’60 ha fatto consolidare il gruppo. Il successo vero e proprio arriva grazie a Franco Califano. L’uomo scopre il gruppo durante un’audizione a Milano. Sarà proprio sua l’intuizione per il nome del gruppo.
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI
Dopo la fondazione del gruppo i loro successo ha toccato le stelle. 22 milioni di copie vendute e ben 12 presenze al Festival di Sanremo. I Ricchi e Poveri sono certamente una delle pietre miliari della musica italiana.
Leggi anche -> Lutto nella danza, morto Liam Scarlett: il famoso ballerino accusato di abusi
Il gruppo ha proseguito anche dopo l’abbandono di Marina nel 1981 e ha continuato fino al 2016. Anno in cui anche Franco Gatti si è ritirato.
Nel 2014 il cantante aveva fatto preoccupare i fan dopo essere stato colpito da un attacco cardiaco. Fortunatamente l’uomo si è ripreso.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Sotgiu ha avuto un flirt con Angela Brambati. Nel 1982 si è sposato con Nadia Cocconcelli e i due hanno avuto due figli: Elena e Daniele. A differenza del padre, i due non sono dei personaggi pubblici.