Chi è Luigi Manconi, il politico e sociologo italiano eletto come presidente della Commissione per i Diritti Umani?
Luigi Manconi è un politico, sociologo e critico musicale nato a Sassari (in Sardegna) il 21 febbraio 1948. L’uomo è il figlio di Giacomo Manconi (dirigente dei Laureati cattolici dell’Azione cattolica italiana). Da giovane Luigi di è laureato in scienze politiche all’Università Statale di Milano, prima di dedicarsi all’insegnamento.
Nel 2014 (più specificatamente in 24 febbraio), Luigi Manconi è stato eletto senatore nelle liste del Partito Democratico in Sardegna: qui l’uomo ha assunto il ruolo di presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Nel 2017, in occasione dello Ius Soli, Manconi ha aderito allo sciopero della fame portato avanti da coloro che volevano l’approvazione della legge.
Leggi anche -> Dori Ghezzi, chi è: età, carriera, curiosità sulla cantante moglie di De André
Non sono in tanti a saperlo, ma Luigi Manconi è ipovedente. “Tutto quello che non ho filmato nel cervello prima della mia patologia, mi è visivamente sconosciuto” ha dichiarato l’uomo in un’intervista a La Repubblica. “Per esempio, io non so che faccia abbia Obama. Nel 2008, quando venne eletto, non ero già più in grado di memorizzarne il volto. Direi che ha una testa ovaloide. È così?. Anche Giovinco, per dire, eroe della mia epopea sportiva. È venuto dopo, e io non so immaginare i tratti del suo viso, né riconoscerne movenze e traiettorie sul campo”. Manconi, però, non lascia che questo problema lo fermi nel suo lavoro.
Leggi anche -> Annalisa Minetti, torna la vista con due occhi elettronici: l’annuncio
“Di solito, mi danno una pacca lieve sul braccio e mormorano: scusa, non sapevo. Scusa di che? Io sono più cose: politico, docente universitario, padre di tre figli. In più ho anche un handicap. Anche, capisce. Handicap che, oltretutto, posso affrontare”.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…