Dori Ghezzi è una delle artiste più iconiche e amate nel mondo dello spettacolo italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.
Dori Ghezzi è una delle cantanti di maggior talento in Italia. Apprezzatissima per la sua musica e nota alle cronache anche per un matrimonio molto importante, ha segnato a suo modo un’epoca. Conosciamola più da vicino.
Dori Ghezzi è nata a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza) il 30 marzo 1946. Si è interessata di musica fin dall’infanzia. La sua carriera è iniziata grazie a un concorso regionale al quale si presentò nel 1966 interpretando il brano Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio, vincendo la manifestazione. Proprio in quell’occasione è stata notata da alcuni discografici della Durium che le hanno offerto un contratto.
Leggi anche –> MARA VENIER, L’ANNUNCIO IN DIRETTA CON L’ATTRICE: “NOI CI AMIAMO”
Dori Ghezzi è divenuta nota negli anni Sessanta grazie a successi come Casatchok, e nel successivo decennio ha consolidato la sua fama grazie a una prolifica collaborazione con lo statunitense Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo lanciando brani come Un corpo e un’anima. Insieme hanno anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 1975, ottenendo il terzo posto nella classifica finale.
Tornata a dedicarsi interamente all’attività da solista negli anni Ottanta, Dori Ghezzi ha ottenuto un buon riscontro con il brano Margherita non lo sa, che le è valso il terzo posto al Festival di Sanremo 1983. Dopo aver inciso ancora alcuni album, ha dovuto abbandonare la carriera discografica nel 1990 a causa di un problema alle corde vocali; da quel momento, le sue incursioni nel mondo della musica sono state sporadiche.
Leggi anche –> STASERA IN TV – CHE TEMPO CHE FA: OSPITI DI OGGI, 18 APRILE
Dori Ghezzi è stata legata sentimentalmente al grande cantautore Fabrizio De André fin dal 1974. I due si sono sposati nel 1989 dopo aver vissuto insieme la disavventura del rapimento da parte dell’Anonima sequestri nel 1979. In previsione della nascita della figlia Luvi, Dori e Fabrizio De André si erano stabiliti nella tenuta sarda dell’Agnata, a due passi da Tempio Pausania (Sassari). Due anni dopo, nel 1977, è nata la loro primogenita Luvi. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1999, Dori Ghezzi ne ha gestito il patrimonio artistico.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…