A 18 anni riparano pc usati e li donano agli studenti per la Dad. Mattarella nomina i giovani Alfieri della Repubblica
La didattica a distanza ha creato difficoltà non solo dal punto di vista sociale a milioni di studenti. Per i più piccoli tante difficoltà per l’apprendimento e non solo. L’aspetto economico ha messo in posizione di svantaggio tanti giovani studenti che non hanno gli strumenti per poter seguire le lezioni con la Dad. A Milano, così, dei 18enni si sono inventati un modo per aiutare chi ha bisogno del pc e non ha la possibilità di averlo a disposizione. Jacopo Rangone, Emanuele Sacco, Matteo Mainetti e Pietro Cappellini hanno creato una piattaforma, PC4U.tech che permette di far interagire persone che hanno bisogno del pc e no possono comprarlo. I ragazzi, infatti, hanno recuperato pc usati, li hanno messi a posto e donati agli studenti per la Dad.
Inoltre, la piattaforma mette in contatto chi è disposto a regalare un pc. Attraverso il crowdfunding a dicembre 2020 hanno raccolto 18mila euro che si sono trasformati in pc per studenti. La notizia è arrivata al Capo dello Stato Sergio Mattarella che li ha nominati Alfieri della Repubblica per aver ridotto il divario digitale.
Leggi anche > Superlega, i club faticano a quadrare i conti
Uno dei giovani protagonisti della storia di solidarietà, Jacopo, ha dichiarato: “Dopo il primo lockdown, mi sono accorto di tante situazioni di disagio lontane dalla mia quotidianità. Giovani studenti che, per mancanza di laptop o tablet, da mesi non riuscivano a seguire le lezioni online. Ho pensato che potesse essere utile una piattaforma che permettesse a questi ragazzi di avere un dispositivo e a chi aveva un pc vecchio ma funzionante di donarlo”. Poi il riconoscimento del Presidente della Repubblica, arrivato improvvisamente, senza alcun preavviso: “Ero in treno quando l’ho saputo, ho pianto”.
Leggi anche > Nuova truffa online
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…