Umberto Guidoni ha vissuto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: ad aspettarlo sulla Terra c’era la moglie Mariarita.
“Mi veniva voglia di abbracciarla”: così l’astronauta Umberto Guidoni descrive la sensazione provata guardando il pianeta Terra dallo Spazio. L’uomo, nato a Roma il 18 agosto 1954, è stato il primo astronauta europeo a vivere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi anche -> Valeria Marini, crisi di pianto irrefrenabile: cosa le sta succedendo
Quando Neil Armstrong è arrivato sulla Luna (il primo uomo nella storia a passeggiare sul satellite), Umberto Guidoni aveva solo 14 anni. Sembra, però, che l’avvenimento gli sia rimasto particolarmente impresso. L’astronauta in un’intervista ha ammesso di avergli anche chiesto un autografo: “è stato il mio eroe da ragazzo e il modello cui mi sono ispirato. Quando l’ho incontrato, al centro della Nasa a Houston, è stata un’esperienza indimenticabile”.
Mariarita Guidoni (nata Bartolacci), è un’assistente sociale al Comune di Roma. Sulla donna, comunque, non si hanno molte informazioni: pare che Umberto Guidoni abbia fatto tutto il possibile per tenere i riflettori lontani dalla sua vita privata. Essere la moglie di un astronauta, comunque, non dev’essere facile: Mariarita ha più volte aspettato sulla Terra mentre il marito era impegnato nello spazio. Per amore, inoltre, la donna ha seguito Umberto in ogni suo spostamento. Nel 1990, quando Guidoni è stato trasferito presso il Centro Astronauti del Johnson Space Center per l’addestramento da PS, Mariarita si è spostata con lui da Roma a Houston (dove nel 1992 è nato il figlio della coppia, Luca).
Leggi anche -> Giappone, torna lo stato di emergenza: Olimpiadi a rischio
In occasione della partenza del marito, Mariarita Guidoni ha atteso l’ora del lancio in un hotel top-secret. Ad alcuni giornalisti la donna aveva parlato del figlio Luca: “vorrebbe fare l’astronauta, ma quando racconta in Italia ai suoi compagni che mestiere fa il suo papà nessuno gli crede. In America fare l’astronauta è quasi un lavoro come un altro, mentre in Italia è un’occupazione veramente rara. A scuola Luca ha molti compagni con papà astronauti e con loro si confronta e si confronterà anche al momento del lancio”.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…