Imboscata contro un convoglio in Burkina Faso, scomparsi 3 giornalisti europei: “Rapiti e uccisi”, l’ipotesi delle autorità locali.
Quattro persone, tra cui un soldato locale e tre giornalisti stranieri, sono scomparse nelle scorse ore. Il tutto a seguito di un attacco contro un convoglio sull’asse Fada-Pama nella provincia di Gourma, nel Burkina Faso orientale. Un funzionario amministrativo ha detto – chiedendo di restare anonimo – che gli aggressori hanno teso un’imboscata alla squadra che comprendeva anche “giornalisti europei”.
Leggi anche –> Morta Rachele Viggiano: chi era l’attrice scomparsa, la sua malattia
“I tre giornalisti, due spagnoli e uno irlandese, sono tra i dispersi”, ha detto il funzionario. Quindi ha aggiunto che gli aggressori hanno portato via anche un veicolo militare, motociclette e altre attrezzature. Nel Paese, vi è l’ordine di non rivelare alcuna informazione alla stampa e anche per tale ragione al momento si hanno poche indicazioni sul tremendo accaduto.
Leggi anche –> Marco Eletti, da ‘L’Eredità’ al carcere: per gli inquirenti ha ucciso suo padre
I tre giornalisti lavoravano per un gruppo ambientalista senza scopo di lucro, ha detto la fonte. È stata condotta un’operazione di ricerca per trovare i dispersi, secondo una fonte della sicurezza del Burkina Faso. Questa ha affermato che gli aggressori erano arrivati con due veicoli in pieno giorno. A quanto pare, i giornalisti sarebbero stati rapiti e uccisi, un’ipotesi tremenda e che ora è in attesa di conferme. Secondo quanto si apprende, le intelligence di vari Paesi starebbero lavorando alla ricerca dei giornalisti scomparsi.
I media irlandesi hanno riferito che il ministero degli Esteri irlandese ha dichiarato di essere a conoscenza della situazione e ha stabilito contatti con le autorità del Burkina Faso per monitorare da vicino la situazione. Nessun gruppo ha ancora rivendicato l’attacco. La situazione in Burkina Faso è molto tesa: il Paese è stato segnato da ripetuti attacchi terroristici che hanno causato molte vittime negli ultimi cinque anni e hanno provocato migliaia di sfollati. Gravissima è dunque la crisi umanitaria.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…