E’ scomparso prematuramente il prof. Francesco Maria Feltri, protagonista in queste settimane di un corso online sulla storia del Novecento.
Il professor Francesco Maria Feltri, considerato tra i massimi esperti italiani di storia del nazionalsocialismo e della Shoah, si è spento improvvisamente ad appena 64 anni. Insegnava Lettere all’istituto Selmi di Modena e proprio in questi ultimi gironi è stato protagonista di un corso online promosso dal Comune di Correggio (in collaborazione con ProForma Memoria) sulla storia del Novecento, intitolato “Imperialismo, totalitarismo e violenza estrema”, che stava ottenendo notevole apprezzamento, con i posti a disposizione per le iscrizioni andati esauriti nel giro di pochissimo tempo.
Il prof. Feltri, classe 1957, laureato in Pedagogia., aveva organizzato viaggi studio in Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Baltici, Turchia e Israele, collaborando col museo Yad Vashem di Gerusalemme, la Fondazione Anne Frank di Amsterdam e con diverse istituzioni per la memoria sul territorio emiliano, tra cui la Fondazione Fossoli di Carpi e il Centro di Documentazione della Deportazione Ebraica di Milano. Insegnava all’istituto Selmi di Modena ed era apprezzato e stimato da colleghi, studenti e genitori.
Leggi anche –> Tragedia nella boxe, il famoso pugile morto sul ring: aveva solo 18 anni
Francesco Maria Feltri era molto più di un insegnante. È stato per anni un indefesso seminatore di cultura e una figura di spicco della comunità di Correggio (Reggio Emilia) dintorni. Il suo non era un mestiere, ma una missione: insegnare, insegnare e ancora insegnare. Soprattutto ai ragazzi, ma anche agli adulti: con un obiettivo prioritario: trovare nelle vicende storiche il senso di grandi parole come giustizia, solidarietà, compassione e impegno. Il corso online succitato, alla cui conclusione mancava un solo appuntamento, è stato ovviamente interrotto da questo grave lutto improvviso.
Leggi anche –> Morta di Coronavirus a 13 anni: una delle vittime più giovani
“Una notizia che ci ha molto colpiti e che ci addolora – ha commentato il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi -. In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro del prof. Feltri, che ha tenuto per noi diverse lezioni e approfondimenti sulla storia del Novecento, con particolare attenzione ai temi della Shoah, di cui era uno dei massimi esperti italiani. In queste ultime settimane, il suo corso sulla storia e le cause che generarono e portarono all’orrore dei campi di concentramento, aveva riscosso un grande apprezzamento, sia tra gli iscritti – i posti a disposizione erano andati esauriti nel giro di pochi giorni – che, in seguito, tra i tanti che ne seguivano le lezioni trasmesse sul nostro canale YouTube”.
Guanti 2025: eleganza e stile a prezzi accessibili. Scopri i modelli più trendy per un…
Scarpe basse da ufficio: scopri i modelli più comodi e alla moda per un look…
Elodie sfoggia un rossetto rosso intenso e diventa l'icona di bellezza delle feste. Scopri come…
Cerchi l'outfit perfetto per il tuo bambino a Natale? Scopri tante idee creative ed eleganti…
Dalle tonalità più intense a quelle più nude, crea il tuo rossetto su misura. Scopri…
Sabrina Ferilli: l'icona di stile che ti insegna a essere chic anche con i jeans.…