Fine pasto delicato e digestivo, il limoncello è uno dei liquori più amati dagli italiani. Ma come farlo direttamente a casa vostra?
Originario della tradizione campana, il limoncello è tra i liquori più apprezzati dagli italiani. Dall’inconfondibile profumo di limoni freschi, il gusto delicato e il potere digestivo, è un fine pasto gradito a tutti gli ospiti. Ma è possibile prepararlo a casa vostra? Che voi abitiate sul golfo di Sorrento o in Val Brembrana, il limoncello è un liquore molto facile e veloce da preparare e stupire tutti quanti. Ecco come fare.
5 limoni grandi, meglio se biologici
600gr di zucchero
500ml di alcool puro
750ml acqua
Per prima cosa dovete lavare i limoni sotto l’acqua corrente, asciugandoli poi con un panno pulito. In seguito sbucciate i limoni con un pelapatate, stando molto attenti a non prendere anche la parte biancastra, perché troppo amara. In un recipiente di vetro con chiusura ermetica versate le vostre scorze di limone e l’alcol puro per farle macerare. Il processo avverrà nell’arco di 30 giorni, in cui le scorze dovranno rimanere in un luogo buio e fresco.
Leggi anche–>Come piantare un limone in giardino
Dopo 30 giorni le scorze saranno pronte e dovete preparare lo sciroppo. Versate quindi acqua e zucchero in un tegame e mettete sul fuoco, portando a ebollizione. Prendete quindi il barattolo con la scorza e filtrate il liquido, che sarà il vostro limoncello! Versatelo nella bottiglia che avete scelto e sarà pronto per essere gustato da tutti i vostri ospiti.
Leggi anche–>Crema caffè alla napoletana: come realizzarla con due ingredienti
Potete anche aggiungere scorze di altri agrumi come il cedro o l’arancia, per rendere il vostro liquore particolare e originale. Il limoncello si conserva in un luogo fresco e asciutto oppure in freezer, dove non congelerà grazie alla miscela di alcol e zucchero.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…