Una torta all’ananas fresca e leggera per le vostre cene estive, perfetta per un dolce gustoso e che non appesantisce i vostri ospiti.
Non è facile scegliere un dolce da preparare per una cena estiva, che non appesantisca troppo ma senza rinunciare al gusto e all’originalità e senza ricorrere al solito gelato noioso. Ma non è tutto perduto! Questa freschissima torta all’ananas, facile da preparare e super gustosa, è perfetta per stupire i vostri ospiti senza appesantirli ed è perfetta per l’arrivo della bella stagione. Ecco la ricetta completa e gli ingredienti da inserire nella vostra lista della spesa.
Ingredienti per 4 persone
2 barattoli di ananas sciroppato
1 confezione di biscotti savoiardi
400ml panna da montare zuccherata
500gr yogurt gusto ananas
2 cucchiai di latte condensato
8gr gelatina in fogli
Procedimento
Innanzitutto prendete le fette di ananas dal barattolo e separatele dal succo. A parte prendete i biscotti Savoiardi e inzuppateli nel succo rimasto dell’ananas. Una volta ammorbiditi poneteli in una tortiera da circa 22 cm facendo attenzione a coprire tutti i buchi e a fare uno strato omogeneo sul fondo. Prendete le fette di ananas e cominciate a porle sopra i biscotti. Lasciate raffreddare il tutto in frigorifero.
Leggi anche–>Ricetta pollo all’ananas cinese: buono come al ristorante
Ora occupatevi della crema: mettete a bagno la gelatina in acqua molto fredda per farla sciogliere. A questo punto montate la panna con le fruste elettriche oppure a mano aggiungendo il latte condensato e lo yogurt e continuando a mescolare e a montare. Una volta ottenuto un composto spumoso e leggero, strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con qualche cucchiaino d’acqua e lasciatela sciogliere completamente.
Leggi anche–>Ricetta insalata di riso tropicale con mango e ananas: semplice e gustosa
Una volta pronta, unite la gelatina alla crema e mescolate sempre con le fruste elettriche. Riprendete quindi la base che avete lasciato in frigorifero e versate la crema nello stampo, livellandola con un coltello o con una spatola. Decorate con altre fette di ananas sciroppato a piacere, dispnendole anche sui lati della vostra torta. La vostra torta, raffreddata, è pronta per essere servita e gustata dai vostri ospiti. Una variante può essere optare per le pesche sciroppate al posto dell’ananas.