La Principessa Sissi non è mai esistita veramente, al contrario di quello che ci vogliono far pensare i film. Il suo nome era Elisabetta di Baviera ed è stata l’imperatrice d’Austria.
La Principessa Sissi come la conosciamo dai mass media non è mai esistita. Alla sua figura sono stati dedicati quasi 30 film e una trilogia cinematografica negli anni Cinquanta del Novecento, ma il suo nome non era Sissi.
Elisabetta di Baviera è conosciuta in tutto il mondo come la principessa Sissi ed è stata imperatrice d’Austria del 1854 fino alla sua morte nel 1898. La sua fama è data dal mito legato alla sua bellezza senza tempo, alla sua eleganza e al portamento, ma anche alla sua idilliaca relazione con il marito Francesco Giuseppe. Elisabetta di Baviera nacque a Monaco di Baviera il 24 dicembre 1837 ed era la quartogenita del duca Massimiliano e della consorte Ludovica.
LEGGI ANCHE -> Lady Diana, la triste rivelazione di Harry: “Tanto alcol e droghe”
Il titolo di Elisabetta di Baviera non era quindi quello di “principessa” come le è stato attribuito dai film, ma quello di duchessa. All’età di 16 anni accompagnò la sorella maggiore all’incontro con l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. I due dovevano essere promessi sposi, ma l’imperatore fu folgorato dalla bellezza di Elisabetta e scelse di sposare lei.
LEGGI ANCHE -> Lady Diana, nuove sconvolgenti rivelazioni: quello che ancora non sapevamo
Dalle lettere dell’imperatore Francesco Giuseppe e di Elisabetta di Baviera nasce il soprannome “Sissi“, in quanto Elisabetta era solita firmare i suoi scritti con il soprannome “Lisi“, letto male dall’imperatore, che lo interpretò come “Sisi“. Le nozze della coppia furono celebrate nell’aprile del 1854 e in quell’occasione la giovane divenne imperatrice di uno degli stati europei più grandi del tempo. Quella della principessa Sissi non fu una vita semplice e idilliaca come raccontata nei film, ma fu segnata dai continui contrasti con la suocera Sofia e dalle crisi nervose, peggiorate dal suicidio del figlio Rodolfo.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…