Come antipasto sfizioso, snack o dolce esotico: il platano fritto è un piatto cubano ormai amato e apprezzato in tutto il mondo. Ecco come realizzarlo.
Un super piatto di origini cubane, che tuttavia ha ormai conquistato tutto il mondo; versatile, facile da preparare e, soprattutto, gustosissimo, il platano fritto è ottimo come antipasto sfizioso e diverso dal solito, come snack o come dolce dalle note esotiche. Il platano è un frutto simile alla banana, tuttavia quello acerbo è indicato per le preparazioni salate, perché quando fritto ha un sapore simile a quello delle patatine fritte, mentre il platano maturo è molto più dolce e può essere usato come snack o dolce.
2 platani verdi
sale q.b
pepe q.b
1l olio di semi
Prendete il vostro platano e incidete la buccia in modo trasversale ed estraete la polpa. Questo frutto, rispetto alla banana, ha una buccia molto più dura e coriacea pertanto non sarà semplice sbucciarlo. Tagliate il platano a rondelle più o meno uguali tra di loro e con uno spessore di circa 2 cm ognuno, meglio se leggermente oblique.
Leggi anche–>Ricetta torta fredda all’ananas, perfetta per l’estate
Mettete abbondante olio in una padella capiente e accendente il fornello o la piastra a induzione. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, mettete le fettine di platano a friggere fino a che non saranno ben dorate. Girate le fettine molto spesso per far sì che si cuociano da entrambi i lati e lasciatele a friggere per circa 5 minuti.
Leggi anche–>Ricetta insalata di riso tropicale con mango e ananas: semplice e gustosa
Una volta pronte, scolate le fettine e mettetele su un piatto coperto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Cospargete poi con sale e pepe e servite abbinando con un formaggio tipo feta, a parte. Questo procedimento si riferisce al platano acerbo, quindi salato, ma potete realizzarla allo stesso modo con del platano maturo e dal colore giallo vivo e aggiungere zucchero e cannella al posto del sale e del pepe.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…