Come realizzare una perfetta cena indiana e stupire tutti i vostri ospiti con piatti buoni come al ristorante!
Dovete preparare una cena a casa ma non volete ordinare cibo da asporto e cercate qualcosa di diverso dal solito? Questa ricetta per una cena indiana completa è proprio quello che fa per voi! Pochi ingredienti e passaggi semplici per un risultato sorprendente e piatti perfetti da ristorante che stupiranno tutti i vostri ospiti. Frittelle di cipolla (onion bhajis) come antipasto e pollo al curry accompagnato dal tipico “pane” indiano, il naan all’aglio: ecco come fare e quali prodotti acquistare.
Ingredienti per le frittelle di cipolla
120gr farina di ceci
2 cipolle
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di coriandolo
1\2 cucchiaino di curcuma
230ml acqua
sale e pepe q.b
olio per friggere q.b.
1 aglio schiacciato
Ingredienti per pollo al curry
800gr petto di pollo
250gr yogurt greco
sale fino q.b
1 cucchiao di curry
Ingredienti per il naan all’aglio
180gr acqua
400gr farina
1 spicchio aglio
80gr yogurt magro bianco naturale
40gr olio
1 gr lievito di birra fresco
Procedimento
Occupatevi innanzitutto delle frittelle di cipolla, perché potete servirle anche fredde e saranno buone lo stesso. Setacciate la farina di ceci e mescolatela all’acqua finché non otterete un composto denso e privo di grumi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate a mescolare e salate e pepate a vostro piacimento. Scaldate l’olio nel frattempo in cui friggerete le vostre frittelle, un pochino di composto alla volta. Spruzzate le frittelle con il limone, se vi piace e servite calde o fredde.
Leggi anche–> Ricetta cheesecake vegana alla marmellata facile e veloce
Ora potete pensare alla portata principale, ossia il pollo al curry. Lo sapevate che il curry non è una spezia naturale bensì un insieme di spezie tra cui curcuma, cumino e coriandolo? Prendete il curry e mescolatelo allo yogurt greco, fino ad ottenere un composto uniforme e privo di grumi. Occupatevi del pollo, tagliando a dadini e lasciatelo marinare nel curry con lo yogurt. Se volete potete lasciar marinare il pollo anche tutta la notte, ma vanno bene pure 15 minuti circa. A questo punto, quando sarete soddisfatti della marinatura, mettete l’olio in una padella e soffriggete con cipolla e sale. Unite il pollo e la sua marinatura e lasciate dorare bene. Servite caldo.
Leggi anche–> Ricetta estiva: ciambellone leggero al cocco e limone
Per preparare i naan all’aglio, mettete la farina in una planetaria e aggiungete aglio e lievito, integrando l’acqua pian piano e mescolando lentamente. Quando l’impasto avrà assorbito l’acqua, aggiungete sale e yogurt a cucchiaini per volte. A questo punto oliate un contenitore e trasferitevi all’interno l’impasto, lasciandolo lievitare a temperatura ambiente. Per lievitare il pane ci impiegherà circa 8 ore. Una volta pronto dividetelo in piccole parti e stendetele fino ad ottenere dei dischi di impasto, che cuocerete su una piastra con un po’ d’olio per circa 2 minuti. L’aglio potete aggiungerlo grattugiato in superficie, una volta cotto il naan oppure prima di cuocerlo. La vostra cena indiana è servita!