L’hummus di ceci è davvero semplice e velocissimo da preparare ed è un antipasto o una pietanza buona e completamente veg!
Se c’è un piatto versatile, semplice, velocissimo da preparare e, soprattutto, super gustoso quello è proprio l’hummus di ceci! Ricetta che viene dal Medio Oriente ma che ha ormai conquistato davvero tutto il mondo per la sua essenzialità e bontà. Il suo sapore leggermente aspro, dato dalla massiccia presenza del limone, mitigato dalla dolcezza dei ceci e delle spezie, rendono l’hummus un piatto adatto a tutti i palati e che metterà d’accordo i vostri ospiti.
Ingredienti per 6 persone
600gr ceci precotti
150gr acqua calda
100gr semi di sesamo
30gr olio di sesamo
1\2 limone spremuto
1 spicchio d’aglio
pene nero q.b.
sale fino q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Iniziate sbucciando l’aglio e dividendolo a metà per togliere l’anima. Tritatelo poi finemente assieme ad un ciuffo di prezzemolo. Tostate poi i semi di sesamo in una padella, facendoli andare a fuoco medio per 3 minuti per poi trasferirli in una ciotola e pestarli, oppure tritateli in un mixer. Aggiungete dell’olio di sesamo mentre pesate o tritate i semi.
Leggi anche–> Mal di testa: come curarlo in modo naturale senza medicinali
Unite al composto, diventato denso, i ceci precotti e continuate a mescolare e tritare il tutto fino ad ottenere una pasta spalmabile Aggiungete il limone per dare un tocco aspro, poi aggiungete l’aglio e il prezzemolo che avete precedentemente sminuzzato. Potete aggiungere altro prezzemolo in polvere o altro limone a filo una volta pronto il vostro hummus, prima di servirlo.
Leggi anche–> Come piantare l’avocado in casa: il metodo più facile
L’hummus potete consumarlo da solo, oppure spalmato su pane e crostini o unito a dei pomodorini tritati finementi e posti su una bruschetta. È un prodotto davvero versatile e adatto a tutti i gusti, provare per credere!