Siamo nelle ore del riassetto della classifica del Super Cashback, quella che determinerà la classifica finale
Il cashback chiude il suo primo semestre, con l’ultimo giorno previsto per concorrere che è caduto il 30 giugno 2021 scorso. Poi si valuterà cosa fare dopo la sospensione per sei mesi, ma nel frattempo ci saranno i primi rimborsi di Stato. Hanno partecipato allo speciale concorso introdotto dal Governo quasi 8 milioni di italiani, per 720 milioni di transizioni in gara. Spiccano poi 5, 89 milioni di persone che possono vantare più di 50 operazioni di pagamento valide a testa. Cosa che li porta ad avere il diritto ad un rimborso di 150 euro massimi pro capite. I beneficiari principali del super cashback saranno però i primi 100mila classificati, per i quali è previsto un rimborso di 1500 euro. I dati ufficiali riferiscono come la maggior parte delle spese effettuate riguarda acquisti per un importo compreso tra i 25 ed i 50 euro.
Super Cashback, quante transazioni servono?
Ora si è ancora nella fase di calcolo. Entro il 15 luglio, infatti, dall’app IO si potrà leggere la classifica finale definitiva dei primi sei mesi di cashback. I primi 100mila cittadini utenti dell’app IO saranno definiti. Ci sarebbe tempo fino al 10 luglio per attendere le ultime transazioni comunicate da tutte le banche.
Leggi anche > Raffaella Carrà, parla l’ex compagno
Per quanto riguarda il numero di transazioni necessarie, ad oggi il conteggio è fermo a 786. Significa che l’ultimo classificato nei primi 100mila che ha diritto a ricevere il Super Cashback ha eseguito 786 transazioni. Difficile fare previsioni.
Leggi anche > Variante Delta, allarme in Italia
Secondo uno studio potrebbero essere ancora 1 milione le transazioni non ancora calcolate. Lo studio è basato su una stima delle transazioni medie degli ultimi giorni ed è stato stimato anche un incremento nell’ultimo giorno valido per il cashback.