Colazione da Tiffany: Holly Golightly, figura affascinante e disincantata, è stata, già 60 anni fa, l’esempio assoluto dello stile sobrio ed elegante. Vediamolo insieme.
Come dimenticarsi di un film intramontabile come Colazione da Tiffany. E come scordarsi dell’attrice che ha dato vita alla protagonista della pellicola, l’unica e inimitabile Audrey Hepburn.
Quando nel 1961 fu distribuito nelle sale cinematografiche, la Hepburn aveva già alle spalle importanti successi, tra cui Sabrina e Vacanze romane, la cui interpretazione, nel 1954, le aveva fatto vincere il premio Oscar come Miglior Attrice.
Nonostante la notorietà che Vacanze romane ha ottenuto a livello internazionale, è stato Colazione da Tiffany a consacrare la carriera di Audrey Hepburn. Nel film di Blake Edwards, realizzato nel 1961, l’attrice interpretava Holly Golightly, un personaggio che si discostava molto da quelli interpretati da lei fino a quel momento.
Infatti, Audrey interpreta una escort di alto borgo, residente in un piccolo appartamento di Manhattan, che condivide con il suo amato gatto arancione.
Lezioni di stile da Colazione da Tiffany
Holly Golightly è una ragazza giovane, spensierata ma amante della mondanità e del lusso: il suo sfizio è, in effetti, proprio quello di fare colazione, tutti giorni, davanti alla gioielleria Tiffany.