Nasce la prima linea Nike Kids, una collezione per avvicinare i bambini allo sport ma, ancor di più, per avvicinare noi all’idea di sport dei bambini di oggi.
Ai bambini va insegnata l’importanza dello sport: quante volte abbiamo sentito questa frase? Naturalmente si tratta di una grande verità ma, forse, di una verità che non tiene conto di un dettaglio alquanto importante: i bambini.
Siamo infatti sicuri che l’idea di sport dei bambini di oggi sia la stessa di quelli di ieri? A quanto pare i bambini del XXI secolo non amano l’idea di sport organizzati, preimpostati: per loro movimento è libertà. Non è un caso se, stando alle recenti statistiche il 70% dei bambini che praticano sport organizzati li abbandona entro i 13 anni.
Questa idea di movimento come spontaneo, allegro e creativo è stata pienamente compresa dalla Nike, che proprio da qui parte per la sua prima collezione Nike Kids.
LEGGI ANCHE: VESTITE IL VOSTRO BAMBINO: COME CONCILIARE COMODITÀ E STILE IN UN LOOK VINCENTE
L’idea di partenza della collezione è presto della: lo sportwear deve essere studiato in modo da soddisfare ogni forma di movimento e di espressione personale.
“Non ci concentriamo sui problemi di uno sport specifico, ma vogliamo aiutare i ragazzi a passare da un’attività all’altra, che sia semplicemente fare la ruota in giardino o andare sui pattini in garage, fino a perfezionare il loro salto in lungo”
Così spiega Whitney Pinfold, Creative Director of Nike Kids Apparel, l’idea dietro la collezione Nike Kids.
Una collezione che ovviamente, neanche a dirlo, fa suo un concetto di inclusività più che totale. Per rendere lo sport ancor più inclusivo si pensa a una vasta gamma di taglie e modelli e, soprano, alla linea Nike FlyEase. Si tratta di una linea creata per permettere ai bambini (con e senza disabilità fisiche) di indossare le scarpe e i vestiti facilmente, grazie a sistemi di chiusura veloci, intuitivi e facili.
Non di minor importanza è ovviamente l’attenzione per l’ambiente. Si scelgono infatti materiali nelle loro versioni riciclate o, quando possibile, materiali ricavati dagli scarti.
LEGGI ANCHE: FELPA, È IL CAPO PER LA SCUOLA IDEALE IN AUTUNNO: MEGLIO CON LA ZIP O SENZA?
Una linea dunque che non solo mira a vestire i bambini ma anche ad agevolarne il rapporto con lo sport, il loro sport e non quello che noi cerchiamo, più o meno, di imporgli. Uno sport che sia per tutti e dei vestiti che lo rendano semplice e divertente.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…