Uno tra i capi più romantici in assoluto, il 2021 è di certo l’anno della sua rivincita: la gonna plissé non tramonta mai, eccoti qualche consiglio di stile.
Romantica, dall’aspetto profondamente elegante e longilineo, la gonna plissé, meglio conosciuta come plissettata, è un esempio di quanto la moda sia una conferma di ricercatezza, che negli anni ha saputo reinventare stili sempre diversi, pur mantenendo un unico comune denominatore.
La gonna plissé rientra a pieno in questo schema, considerandola ancora ad oggi come uno degli elementi più sfiziosi di un outfit principesco, morbido, leggero e dall’aspetto svolazzante.
Il 2021 ne vede un rilancio, potremmo definirlo quasi gustoso, con una ricercatezza nelle forme e nella visione d’insieme pazzeschi. Si adatta a qualsiasi corpo, non risulta pesante all’occhio ed è estremamente versatile, per abbracciare un po’ lo stile di tutte. Ma come sceglierla in base al nostro fisico? Eccovi qualche consiglio di stile.
LEGGI ANCHE: La figlia di Paul Walker si è sposata: all’altare con Vin Diesel e un vestito mozzafiato
La gonna plissé è la conferma che la moda non delude mai: eccovi qualche consiglio per scegliere la migliore
Già nell’antico Egitto alcuni capi venivano cuciti piegando i vari strati di tessuto tra loro, tuttavia l’esordio indiscusso del plissé si deve a Mariano Fortuny, che con la sua omonima linea presentò gonne, camicette, gonne e pantaloni dall’effetto pieghettato che ormai tutti conosciamo ampiamente.
Un modo di concepire il taglio e le pieghe con note estremamente romantiche ed in fondo la gonna plissé non può non esprimere proprio questo: uno stile glamour, delicato, romantico e semplicemente divino e raffinato. Ma come possiamo indossarla in base al tipo di fisico che possediamo?
LEGGI ANCHE: Faddàla, Berrita, Mandile e Pannu. Sono tutti indumenti, ma dove si indossano?
Prima di tutto, bisogna considerare che l’effetto plissé tende visibilmente ad allungare la linea del corpo, ad affusolarla e di conseguenza a fare apparire più longilinei. Se quindi abbiamo una statura minuta, semplice e dalla linea esile, quelle migliori in assoluto sono le classiche lunghe sino ai piedi, con taglio stretto alla vita e materiale di diverse fattezze, potendo quindi optare sia per una seta, per un lino arrivando addirittura alla pelle o al denim.
Se invece abbiamo gambe abbastanza piene, con fianchi larghi e polpacci minuti e delicati, i modelli a campana sino al ginocchio metteranno in risalto la parte inferiore, smussando le cosce e le zone piene. In questo caso sarà opportuno optare per tessuti molto leggeri, evitando le pesantezze di altri materiali, prediligendo invece il lino, la seta e il misto. Bisognerà inoltre scegliere gonne plissé a tinta unita, evitando le stampe poiché potrebbero generare l’effetto contrario.
Se invece possediamo un corpo equilibrato nelle forme, con un punto vita stretto e gambe lunghe, lineari e sode, potremmo osare con mini gonne da abbinare a maglioni oversize ton sur ton così come plissé su plissé. Maglioncini plissettati di lana leggera con mini gonna e stivaletto ancle boot sarà ciò che farà di certo al caso vostro!