Il microcardigan è un capo ormai diffuso nella moda femminile, ma sapete come si può abbinare in look diversi tra loro? Eccovi qualche spunto
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di assistere ad un vero e proprio percorso di crescita della maglieria: oggi vi parliamo di una tendenza che sta spopolando non solo sulle passerelle, ma anche tra gli influencer: parliamo del microcardigan.
Indossato e straindossato in diverse varianti, il microcargidan è un capo che ha sempre suscitato allo stesso tempo curiosità e perplessità in molte donne, in quanto, essendo per definizioni creato con materiali caldi, la sua ridotta lunghezza ha sempre reso difficoltosa la scelta dei capi con cui abbinarlo. Vi diamo noi qualche dritta.
LEGGI ANCHE: Cappotto cammello, a ciascuno il suo: scegli la miglior sfumatura per esaltare il tuo incarnato
Microcardigan: cinque consigli look per abbinarlo
La maggiore fonte di ispirazione per nuove idee di abbinamenti per il microcardigan arriva dai grandi brand: ci pensiamo noi a darvi qualche spunto, da adattare poi alla quotidianità.
Conosciamo tutti Versace, soprattutto il suo stile estremamente d’impatto ed eccentrico. Tuttavia, con quale adattamento, è comunque possibile trarre insegnamenti per la quotidianità. Il brand abbina il microcadigan ad una gonna a vita bassa nera lasciando la biancheria a vista.
Noi invece potremmo accostarlo ad una gonna leggermente più alta in vita o indossare una maglietta più lunga sotto al cardigan, in modo da non lasciare troppa pelle scoperta. Si può optare per un total color o giocare con materiali e fantasie, come vi mostriamo a seguire.
LEGGI ANCHE: Trench coat, simbolo di eleganza: tre regole di stile per indossarlo alla perfezione
In questa soluzione facente capo alla SS 2021 di Blumarine, il microcardigan è abbinato a dei pantaloni leggermente a zampa di elefante, ma ciò che salta più all’occhio è l’utilizzo di pattern e materiali.
Ciò che potete fare per la quotidianità è magari utilizzare pantaloni fantasia e cardigan monocolore o viceversa, oppure, magari per un’occasione più importante, ripetere l’espediente delle piume sul décolleté, estremamente elegante e raffinato.
Il microcardigan secondo le influencer
Parliamo di influencer! Ebbene sì, anche in giro web talvolta è possibile cogliere diversi spunti per abbinare il capo del momento. Ecco qualche esempio.
Per il nostro terzo look, come non citare un’icona di stile come Chiara Ferragni? Essendo, come sempre, avanti anni luce se parliamo di moda, la ragazza aveva indossato già tempo fa il minicardigan, in una versione giallo neon, abbinandoci un drop top coordinato.
La Ferragni ha già proposto una versione quotidiana del capo, in quanto l’ha accostato ai classici jeans, per l’esattezza un modello chiaro a vita alta con elastico in vita. Ovviamente potete giocare con colori e fantasie del cardigan e del top, ma anche col modello dei jeans, prediligendo, se avete la coprenza come esigenza, la vita più sostenuta.
Per le giornate più fredde, vi segnaliamo quest’outfit di Veronica Ferraro: l’influencer ha abbinato il suo microcardigan scuro a dei pantaloni beige ed entrambi i colori sono stati poi ripresi da un pellicciotto lungo a strisce orizzontali. L’idea del “layering” è sicuramente una delle migliori per abbinare il capo perchè lo valorizza senza sacrificare il benessere fisico durante gli sbalzi climatici.
Infine, per un look allo stesso tempo glamour e “rock”, vi consigliamo di abbinare un microcardigan scuro a leggings in pelle e anfibi (in alternativa, tronchetti con tacco spesso). Se il tempo non è dalla vostra, potete indossare sopra al cardigan giacca di pelle con qualche borchia o un bel pellicciotto scuro.