Resa celebre negli anni 90 da personalità di fama internazionale, vi raccontiamo della jumpsuit, indumento tutt’oggi ancora molto apprezzato
Sapevate che la jumpsuit, must have dell’autunno inverno 2021, trae le sue origini dai lontani anni 90? Stilisti e artisti del calibro di Elsa Schiaparelli e David Bowie l’hanno proposta e indossata in ogni dove, rendendola, ad oggi, una vera e propria leggenda.
Nata nel 1920 grazie a Thayhat con l’idea di creare un indumento di natura pratica e antiborghese, la jumpsuit ha fatto letteralmente il giro del mondo, conquistando il cuore di stilisti come Aleksandr Rodchenko, Elsa Schiaparelli, Paco Rabanne e tantissimi altri, che l’hanno rivisitata secondo i loro gusti.
La jumpsuit è stata anche amatissima da artisti di fama mondiale: primi fra tutti, Elvis Presley, David Bowie per Ziggy Stardust, Freddy Mercury e Mick Jagger. Vi mostriamo, tramite le proposte dei vari brand, tutte le varianti di questo indumento a dir poco iconico.
LEGGI ANCHE: E’ un capo evergreen che ha scosso la moda femminile. Di che cosa si tratta?
Sapete che i brand si sono talmente innamorati della jumpsuit che ne hanno creato infinite varianti? Ve ne mostriamo cinque tipologie incredibili per i tuoi outfit di ogni giorno.
Il primo esempio di jumpsuit visto in passerella ha per protagonista i colori: giallo, blu, rosa e verde neon rendono l’indumento assolutamente fresco ed originale. Ideale per tutti giorni, come anche per per un appuntamento più formale.
LEGGI ANCHE: Pantaloni autunno 2021: i modelli di cui nessuna di noi potrà fare a meno
Yves Saint Laurent e Fendi, invece, propongono una jumpsuit più classica: tonalità scura per entrambi, ma mentre il primo ne presenta una dalle linee aderenti e a spalle scoperte, adatta per le uscite serali, il secondo mostra invece una versione più minimal, ideale come abbigliamento da lavoro.
Una versione più casual e sportiva della jumpsuit per Porta 1961 e Anteprima: linee e tessuti morbidi, nuance chiare o della terra, calzature comode, tasche ed è fatta! Una valida ed originale alternativa all’abbigliamento classico da tutti i giorni.
Se invece, avete voglia di osare, potete optare per una jumpsuit con trasparenze o fantasia, come nel caso di Acne Studios ed Etro. Questi brand hanno solo dato delle idee, ma ci sono davvero tantissimi pattern e materiali da sperimentare: ad esempio, se vi sentite un po’ più rock, potreste indossare una graffiante jumpsuit in pelle.
Infine, se prediligete volumi larghi e tessuti morbidi, potete scegliere un modello jumpsuit oversize: Peter Do e Calcaterra mostrano, con queste due loro proposte, quanto questo indumento riesca a conciliare il concetto di eleganza con quello di comodità.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…