Se pensate che il caftano sia un capo d’abbigliamento fuori moda, vi ricrederete: ecco le nostre pillole fashion per valorizzarlo al meglio
Per quanto, spesso e volentieri, lo si veda addosso alle signore più avanti con l’età, il caftano è un indumento estremamente cool e raffinato: il segreto, come sempre, è valorizzarlo con giusti accessori ed abbinamenti.
Ispirato all’abbigliamento dei sultani ottomani, il caftano (se non ricordi cos’è, passa sul nostro articolo dedicato) si caratterizza per lunghezza e volume, in quanto si estende fino alle ginocchia. Inoltre, riveste il corpo con linee morbide e scivolate, senza delinearne le forme, motivo per cui è molto in voga tra le signore. Ma chi dice che non possa esser indossato anche dalle più giovani?
LEGGI ANCHE: Iva Zanicchi, una “D’Iva” tanti flop: i 5 peggiori scivoloni di stile
Ancora non siete convinte? Ci proviamo noi ad incentivarvi con 5 consigli di stile che vi aiuteranno ad indossare questo indumento al top, senza sacrificare freschezza e modernità.
Essendo il caftano un capo d’abbigliamento che, inevitabilmente, fa da protagonista, ciò che consigliamo è di renderlo il più unico possibile. Come? Giocando con colori e stampe! Evitando ovviamente motivi che possano “svecchiarlo” troppo, l’idea di utilizzare pattern fancy o optical potrebbe sicuramente fare al caso delle ragazze più eccentriche.
LEGGI ANCHE: A come Avant-Garde: conosci il significato? Un termine di stile che non lascia spazio al dubbio
Un’altra idea estremamente cool può essere quella di indossare il caftano combinando tra loro due colori neon che condividano tonalità simili: ad esempio, due nuance come l’arancione e il rosa (come in foto) si prestano di gran lunga ad un look fresco ed attuale, dunque è una combinazione adatta alle ragazze più al passo coi trend.
Per un look più glam e sofisticato, consigliamo di indossare questo indumento combinato a materiali notoriamente più appariscenti ed eccentrici, come tessuti metallizzati, pailettes e strass e via dicendo. Una soluzione decisamente passe-partout, soprattutto se indossata in un’occasione più formale in cui serva comunque essere dinamici.
Per un look, invece, più minimal ed informale, consigliamo un caftano in una soluzione black and white (se volete approfondire questo trend, passate sul nostro articolo a tema): il nostro protagonista potrebbe assumere un colore, borse ed accessori un altro e state certe che avrete un aspetto, nella sua semplicità, incredibilmente trendy.
Infine, come vediamo in foto sulla destra, si può anche optare per ornare il caftano di accessori: in primis, per regalare maggiore sinuosità alle forme, consigliamo una cintura in vita, procedendo poi con orecchini chandelier e braccialetti pandan, richiamando un’unica palette cromatica.
Vi siete un po’ ricredute adesso?
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…