A rendere ionici i grandi artisti spesso non sono state solo le loro opere. I look che erano soliti sfoggiare hanno fatto si che si imprimessero per sempre nella nostra mente.
Quadri, sculture, performance: sono le opere dei grandi artisti a far sì che il loro nome resti scolpito a fuoco nella storia. Ma la loro immagine? Spesso qui è la moda (incredibile ma vero) a fare la differenza.
Dalì viene ricordato per i suoi baffi arricciati, Van Gogh per la sua barba fulva e Leonardo per la sua lunga capigliatura.
Poi però ci sono artisti come Andy Warhol o Frida Kahlo. Di loro parleremo oggi ma sapete perché? Sono due dei grandi nomi del mondo dell’arte la cui fama non è legata solo al loro nome ma anche al loro look.
Scopriamo allora come, anche nel mondo dell’arte, il look ha saputo fare la differenza.
LEGGI ANCHE: SCHIAPARELLI SS 22: COSA ACCADE QUANDO LA MODA DIVENTA UN’OPERA D’ARTE?
Un abito tradizionale, un look formale ma anche un semplice collo alto nero possono fare la differenza e rendere chi lo indossa semplicemente indimenticabile.
Frida Kahlo ha alternato completi da uomo e vestiti tradizionali Tehuana per marcare le tappe della turbolenta relazione con Diego Rivera.
Il suo amore e la sua arte spesso si sono intrecciati. Quest’uomo importante, celebre ma anche poco incline alla fedeltà ha toccato da ogni punto di vista la vita di Frida, persino nel suo look a quanto pare. Chi del resto non ricorda Frida nel suo abito tradizionale?
Decisamente più minimal il black slim di Andy Warhol. Rigoroso, anticonformista, minimal e Pop, l’artista è ricordato da tutti con il suo collo alto total black, una scelta che lascia spazio ai colori della sua arte e che ci trasmette subito un fascino tutto d’un pezzo.
LEGGI ANCHE: L’ABITO DA SERA PIÙ ICONICO DELLA STORIA, QUELLO CHE TRASFORMÒ LE DONNE IN VERE E PROPRIE STELLE
Diversi sono stati gli abiti con cui Marina Abramović ha accompagnato le sue performance oramai leggendarie. Nella retrospettiva al MoMA a lei dedicata, documentata nel film “The Artist is Present” (HBO Documentary Films) di Matthew Akers e Jeff Dupree, l’Abramović è restata per tre mesi, impassibile, seduta su una sedia mentre a turno i visitatori potevano accomodarsi su una sedia di fronte. Quando al suo tavolo si sedette a sorpresa il suo compagno storico, Ulay, lei indossava un meraviglioso e intenso abito rosso.
Oggi però vogliamo ricordate la performance Rest Energy del 1980 in cui Marina Abramović e Ulay indossano indumenti da ufficio: gonna lunga per lei, pantaloni per lui. Secondo l’artista questa performance incarnava il massimo livello della fiducia e quel look bianco e nero lo ha reso ancor più intenso.
Look indimenticabili, per opere indimenticabili e artisti indimenticabili.
Guanti 2025: eleganza e stile a prezzi accessibili. Scopri i modelli più trendy per un…
Scarpe basse da ufficio: scopri i modelli più comodi e alla moda per un look…
Elodie sfoggia un rossetto rosso intenso e diventa l'icona di bellezza delle feste. Scopri come…
Cerchi l'outfit perfetto per il tuo bambino a Natale? Scopri tante idee creative ed eleganti…
Dalle tonalità più intense a quelle più nude, crea il tuo rossetto su misura. Scopri…
Sabrina Ferilli: l'icona di stile che ti insegna a essere chic anche con i jeans.…