La Lavin SS 22 unisce le suggestioni dagli anni d’oro del brand e la passione del designer per i fumetti in un risultato senza precedenti.
Oggi vi parliamo della Lanvin SS 2022, collezione in cui presente e passato coesistono in un gioco di sperimentazioni continue. Partendo da ricordi e suggestioni, questa inedita versione del brand ci rivela comunque qualcosa di innovativo ed incredibilmente d’effetto.
Ma qual è il punto di forza della collezione? Senza dubbio la leggerezza con cui determinati temi sono stati miscelati e trattati per avere poi un significato nel tempo moderno. Vi spieghiamo un po’ come Bruno Sialelli, direttore creativo del marchio, è arrivato al concept.
LEGGI ANCHE: Catsuit, il tutore in stile sexy il must have dell’autunno inverno 2022
Il lavoro portato in passerella da Sialelli per la primavera estate 2022 affonda le sue radici in due diverse epoche: in primis, gli anni ’20, periodo d’oro per la maison e gli anni ’80 e ’90, in cui ha trascorso la sua infanzia.
Il punto di forza della collezione è dunque l’abilità del designer nell’aver trovato un terreno comune e lineare per far coesistere due suggestioni quasi antitetiche nell’attualità. Glamour e lusso di Lanvin negli anni ’20 sono stati rivisitati in un gioco di contrasti tra somiglianze e dissomiglianze, tra alto e basso e tra maschile e femminile.
LEGGI ANCHE: Nuove giacche Lanvin, un inno alla versatilità: il fluido arriva in passerella
I richiami presenti in passerella sono diversi: minidress colorati con scollature importanti a stampe eccentriche in all over (se non ricordi il significato, leggi il nostro pezzo dedicato) si combinano sapientemente in una silhouette quasi scultorea e dalle proporzioni geometriche.
Anche la moda uomo è stata trattata con estrema disinvoltura, prendendo in prestito forti richiami dallo stile streetwear. La combinazione con materiali e dettagli appartenenti all’haute couture ne ha poi elevato la portata.
Qui ci ricolleghiamo al secondo ambito d’ispirazione per Sialelli, legato alla sua infanzia e dedito in particolare alla lettura dei fumetti. Così è nata una collaborazione inaspettata con Batman, indiscussa colonna portante del mondo dei supereroi.
L’ossessione del designer per il personaggio è partita dall’osservazione delle pellicole cinematografiche di Tim Burton e si è tradotta in stampe su magliette e camicie o sulle linguette delle scarpe da ginnastica.
O ancora, il volto dell’eroe e l’iconica batmobile hanno assunto la forma di borse ed accessori e il suo corpo si è diventato una stampa semitrasparente su alcuni look femminili.
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…