Virgil Abloh si è spento da poco e molti colleghi non hanno mancato di riservargli parole d’addio: ecco i 5 tributi social più eloquenti
Come purtroppo è ben noto, la leggenda Virgil Abloh è venuta a mancare pochi giorni fa, sconvolgendo letteralmente il mondo della moda. Un’anima incredibilmente creativa e visionaria, che combatteva in segreto da anni contro una forma aggressiva di cancro e ci ha lasciati a soli 41 anni.
Un’ icona che ha sempre dimostrato una forte propensione per il mondo della moda, tant’è che dopo un percorso di studi tra ingegneria e architettura, scelse di intraprendere questa strada fondando il celebre marchio Off-White.
Negli ultimi anni, divenne inoltre direttore creativo del settore uomo di maison Louis Vuitton, stregando il cuore di tutti gli appassionati non solo per le sue idee originali e visionarie, ma anche per una forte attenzione verso l’etica e la sostenibilità.
LEGGI ANCHE: Louis Vuitton collezione primavera-estate 2022: il ready-to-wear si avvicina alla couture
Virgil Abloh, 5 importanti omaggi social dal mondo della moda
L’artista ha davvero conquistato il cuore di tutti e da tutti i punti di vista: vi riportiamo 5 tra le infinte dediche social che colleghi e amici della moda gli hanno riservato appresa questa tremenda notizia.
Numerosi i colleghi che non hanno tardato a far sentire grande affetto e vicinanza nei confronti dell’uomo: primo tra tutti, l’istrionico Alessandro Michele, direttore creativo della griffe Gucci.“Possa la tua gentilezza illuminare il mondo degli angeli – ha scritto in un post il designer – Fino a quando non ci incontreremo nuovamente”. Laconico, ma incredibilmente d’effetto.
Anche Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha riservato al collega parole piene di amore e stima. I due si erano lasciato con la promessa, un giorno, di collaborare per una collezione. “Un uomo e designer dal talento straordinario, un padre, un artista, pieno di vita e creatività. Ha cambiato le regole del gioco nella moda con la sua umanità e curiosità dirompente. Sono sicuro che resterà sempre qui con noi” ha scritto su Instagram.
LEGGI ANCHE: “Siamo tutti sotto shock”: ecco cosa ha ucciso Virgil Abloh, direttore creativo Louis Vuitton
Anche le sorelle Hadid hanno pubblicato un lungo sfogo, dimostrando quanto il legame con il creativo fosse solido. “Tu continuerai a ispirarmi ogni giorno. Mi sento benedetta e onorata per ogni singolo momento. Riposa in pace, amico mio. Sei stato così tanto amato! Tu facevi la differenza” ha scritto Gigi.
Questo, invece, uno stralcio del discorso di Bella: “Era ‘qualcuno’ per ogni persona che incontrava. Questo era il suo magico potere… anche quando il mondo intero era triste, lui portava sorrisi, colori e bellezza…”
Infine, anche Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa di Fendi ha celebrato il collega sui social riservandogli queste parole:“Riposa in pace, caro Virgil. I giorni trascorsi insieme a Roma saranno sempre nel mio cuore. I miei pensieri sono con la tua famiglia”. Abloh, infatti, aveva mosso i primi passi nella moda proprio come stagista per la maison.
Questi sono solo alcuni di una lunga serie…E noi ci accodiamo! Riposa in pace, grande leggenda!