Le francesine sono un accessorio femminile ma anche un po’ maschile, una sorta di mix vincente che non si può fare a meno di conoscere.
Francesine, un nome che già di per sé affascina ma che, a conoscerlo meglio, vi farà letteralmente innamorare.
Sai che cosa sono le francesine? Intanto possiamo anticiparvi che stiamo parlando di un accessorio, un elemento importante del look che vi permetterà di renderlo veramente unico, vezzoso e soprattutto notevole.
Si tratta di un capo di origine antica ma, al temp stesso, estremamente moderno, una scelta di stile raffinata che vi renderà impeccabili in tute le occasioni.
Volete capire meglio di che cosa stiamo parlando? Continuate allora a leggere qua sotto.
LEGGI ANCHE: BALLERINE, LE SCARPE MENO SEXY? FORSE DOVRESTE CONOSCERLE MEGLIO
Molti le chiamano semplicemente “stringate” ma, senza dubbio, l’appellativo francesine è di gran lunga più affascinante.
Altro appellativo con cui sono note nel mondo della moda è “modello Oxford“, anche se probabilmente questo appellativo è universalmente più associato alle scarpe maschili.
Francesine indica un modello di calzature con i lacci caratterizzate da allacciatura chiusa, il che significa che la scarpa ha occhielli per i lacci nascosti all’interno.
Nell’800 era la scarpa degli universitari inglesi e ancora oggi appaiono come una scelta elegante, caratterizzata tomaia in cuoio (nel loro modello più classico) e una scollatura che descrive un arco perfetto sotto la caviglia.
Dal guardaroba maschile sono state poi travasate in quello femminile, arricchite con il tacco ma anche lasciate rasoterra.
Ma perché “francesine”? Il nome deriva dalle dame francesi che le indossavano già ai tempi del Re Sole.
LEGGI ANCHE: SCARPE VERTIGINOSE MA SORPRENDENTEMENTE CONFORTEVOLI: PER LADY GAGA SONO GIÀ UN MUST
Oggi le troviamo in versione tinta unita, bicolore o ancora multicolor, realizzate in pelle o in vernice.
Possono sembrare difficili da abbinare e poco versatili ma in realtà sono letteralmente capaci di dare una svolta a qualsiasi look.
Con esse sarà faile creare look bon ton ma anche vestire alla garçonne, un look maschile dunque ma al tempo stesso carico di personalità e molto seducente. Persino per le feste di Natale saranno una scelta azzeccata, capace di rendervi eleganti ma senza l’effetto impegnativo di un paio di décolleté.
Come vedete numerose sono le buone ragioni per acquistare un paio di francesine. Che cosa aspettate allora? E tempo di shopping!
Sciancrato o oversize, con cintura o senza: il blazer da donna è un capo essenziale…
Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli…
Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…
Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…
Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…
Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…